L’Hoverboard Esplode? Sono Sicuri gli Street Board nel 2018?


Se sei arrivato in questa pagina probabilmente stai cercando delle informazioni sulla sicurezza degli Hoverboard, i veicoli elettrici che hanno invaso il mercato e riscosso enorme successo negli ultimi due anni, l’Hoverboard può esplodere? è un prodotto sicuro? Cosa Causa le fiamme?

Prima di rispondere a queste semplici domande è bene specificare che questi problemi si sono verificati in passato e che ora la situazione è sotto controllo, nel 2019 infatti questi prodotti possono essere messi sul mercato solamente se hanno ottenuto la certificazione UL 2272 che attesta che il prodotto è a norma e rispecchia le leggi sulla sicurezza.

Se state cercando un Hoverboard per voi o i vostri figli assicuratevi quindi che nella scheda del prodotto sia presente la certificazione UL 2272, potete inoltre leggere la nostra Guida completa all’acquisto da questo link.

L’Hoverboard esplode?

Non possiamo chiamarla una vera e propria esplosione ma non possiamo nemmeno negare che non sia pericoloso, i prodotti senza certificazione UL 2272 possono bruciare ed essere pericolosi sia per i bambini che per gli adulti, per avere un’idea di cosa possa accadere eccovi un video dimostrativo.

P.S Tutto ciò accadeva nel 2016, nel 2018 questi problemi sono stati corretti.

Cosa Causava l’incendio?

Le cause principali riguardavano un corto circuito e batterie di bassa qualità.

La situazione si verificava in maniera più frequente durante la carica del dispositivo, il motivo era legato alle batterie al litio che tendevano a surriscaldarsi se tenute in carica per troppo tempo causando un corto circuito dal quale si sviluppano le fiamme.

In teoria l’hoverboard aveva un sistema di sicurezza che avrebbe dovuto fermare la ricarica del dispositivo una volta completa, è ironico che il bug si trovasse proprio nel sistema di sicurezza che avrebbe dovuto impedire al prodotto di surriscaldarsi.

Se vi piace l’argomento batterie al litio eccovi un buon video dove si parla di cosa sono e come funzionano :

Come prevenire che l’Hoverboard prenda fuoco?

La regola numero uno è quella di acquistare solamente modelli dotati di certificazione UL2272, da aziende serie che utilizzano materiali di qualità, (per chi vuole risparmiare tempo consigliamo la lettura della nostra Guida all’acquisto con i Migliori modelli in circolazione).

Per chi ha necessità di cambiare il caricabatterie per un guasto, consigliamo di acquistare dall’azienda madre e di evitare prodotti a basso costo e di bassa qualità.

E’ buona norma non tenere in carica qualsiasi apparecchio elettronico più del dovuto, scollegate i vostri hoverboard a carica completa.

L’hoverboard è Sicuro?

La risposta è si, assolutamente, come abbiamo specificato in questo breve articolo i problemi legati al surriscaldamento si verificavano in passato ed ora non sono più presenti, potete acquistare in tranquillità un modello per voi o per i vostri bambini, il nostro consiglio è quello di dare sempre un’occhiate alle recensioni dei consumatori per  evitare di scegliere modelli con difetti di progettazione.

Condividi L'articolo

Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Recent Content