Migliori Zaini Da Viaggio i Top 8 per Viaggiare in Comodità


Avere sulle spalle il miglior zaino da viaggio significa disporre di un compagno prezioso e affidabile, con cui condividere una gita, una vacanza o un fine settimana.

Chiamato anche backpack, dovrebbe avere tutte le migliori caratteristiche del mondo: piccolo, capiente, leggero, impermeabile, pratico, comodo, tecnologico, robusto, economico.

Per questo vale la pena scegliere lo zaino con oculatezza, dato che quello che si ha in casa o il primo modello intravisto su una pagina internet, non corrisponde mai all'oggetto perfetto.

I nuovi materiali hanno contribuito tanto a migliorare la qualità costruttiva e conferire migliori caratteristiche, così come anche le soluzioni aggiornate dal punto di vista dell'ergonomia e della gestione degli spazi.


Migliori Zaini Da Viaggio - Le Scelte Di TavoleSportive.com

Immagine

Nome Zaino

Capienza

Peso

Fascia Di Prezzo

Cerca Su Amazon

Cabin Max Metz

44 Litri

700 Grammi

Economica

Tigernu Scuola Business T-B3142

N.D

1.150 Grammi

Economica

Yimidear Tote

N.D

996 Grammi

Economica

The North Face Borealis Classic

29 Litri

1260 Grammi

Fascia Media

Veevan Zaino da Viaggio Weekend

40 Litri

N.D

Fascia Media

Eastpak Pinnacle Zaino Casual

38 Litri

700 Grammi

Fascia Media

Osprey Farpoint 55

55 Litri

1.700 Grammi

Fascia Alta

Samsonite Zaino Spectrolite 23

23 Litri

1.600 Grammi

Fascia Alta



I fattori di scelta dello zaino da viaggio

Per poter compiere una scelta mirata e rispondente al vostro fabbisogno, è importante che prendiate in considerazione alcuni parametri importanti che possono orientarvi meglio a individuare il miglior modello di zaino da viaggio più adatto a voi.

In generale il concetto di fondo è semplice, grazie al fatto che l'apertura è facilitata e spesso simile a quella di una valigia in modo da poter estrarre o inserire oggetti e indumenti senza problemi.

Quello che può fare la differenza tra un modello e l'altro sono il comfort e il sistema di sospensione: premettendo che lo zaino non è pensato per essere indossato per lungo tempo come ad esempio uno da trekking (A questo Link Trovi La Nostra Guida a Questa Tipologia di Zaini), il comfort potrebbe non essere il top per tutti i modelli, anche perché la geometria è spesso squadrata e "imposta" dalla tipologia di oggetto e quindi non sempre risulta bilanciata.

Riguardo alle dimensioni, più che il contenuto dello zaino dovete considerare il vostro fisico, per poter acquistare un prodotto proporzionato.

Il consiglio è quello di non eccedere i 60 litri di capienza (qualcosa in meno per le donne), perché poi diventa difficile da portare.

Quindi è sbagliato pensare che più grande lo si acquista meglio è. Inoltre è utile osservare anche il peso di uno zaino: solitamente vale il postulato "più leggero è meglio", ovviamente se costruito con qualità.


Ecco le principali caratteristiche per uno zaino da viaggio di qualità

Lucchetto alle cerniere:

Può apparire banale ma non tutte le cerniere sono strutturate per avere un lucchetto di chiusura.

Lo zaino da viaggio è fatto per esser portato in treno, in autobus, in aereo e quindi deve essere sicuro.

Esistono zaini che nemmeno prevedono la possibilità di mettere in sicurezza gli scomparti.

Sono neccessarie le Cerniere impermeabili?

La cerniera è ricoperta da una speciale membrana che impedisce l'ingresso di acqua.

E' un fattore importante poiché quando si è in giro è facile che un temporale possa sorprendervi e per proteggere indumenti, ma soprattutto fotocamera, tablet e altri dispositivi, è bene che non penetri acqua all'interno dello zaino.

Scomparti interni o Senza?

Prima di scegliere lo zaino da viaggio pensate a cosa vorreste metterci dentro.

Documenti e smartphone o lettore musicale, scarpe, abiti, piccolo asciugamano, fotocamera, provviste, sono alcune idee.

E' importante che tutto sia ben separato e diviso: non è bello che una maglietta sporca e sudata venga a contatto con il panino al prosciutto e nemmeno che le ciabatte si mescolino alla camicia pulita.

I migliori zaini hanno una netta divisione tra gli scomparti e delle tasche interne per riporre chiavi, cavi e altro, oltre a contemplare la presenza di alcune cinghie di compressione per fissare gli oggetti.

Meglio uno Zaino Impermeabile?

Non solo la cerniera dovrebbe essere impermeabile ma anche l'intero zaino.

Se il materiale con cui è composto non ha già caratteristiche waterproof, è possibile che ci sia una guaina protettiva da collocare sulla superficie esterna e rendere l'intero sistema a prova di acqua.

Materiale tecnico:

Uno zaino di qualità deve avere una costruzione robusta e cuciture ben salde, tutto realizzato possibilmente in buon materiale tecnico possibilmente lavabile, in grado di resistere ai graffi e che garantisca una rapida asciugatura.

Telaio di sostegno:

Soprattutto i modelli più pesanti e capienti sono dotati di una struttura metallica che ha il compito di bilanciare il peso, scaricando la tensione dalla schiena. Inoltre alcuni modelli presentano un telaio in grado di "staccare" lo zaino dalla schiena per favorire la traspirazione ed evitare l'eccessiva sudorazione.

Con più lo zaino è grande, con più tale caratteristica diventa irrinunciabile.

Supporto lombare e spalline imbottite:

Il comfort passa anche dalle spalline e dalla cintura lombare, elementi determinanti per favorire comfort e distribuzione dei pesi.

Il laccio lombare aiuta a non sovraccaricare il peso su spalle e cervicale, mentre gli spallacci morbidi favoriscono il comfort.

Accessori:

Alcuni modelli di zaini prevedono degli accessori come ad esempio uno zaino più piccolo per trasportare in modo più comodo gli oggetti di uso frequente oppure per gestire un piccolo giro in centro città.

Non è come avere due zaini in uno, ma poco ci manca.

Altro accessorio utile è la tasca a rete laterale, solitamente ideale per riporre una piccola bottiglia di acqua da avere sempre a portata di mano, o ancora l'apposito foro gommato di uscita del cavo dell'auricolare per parlare al telefono o ascoltare musica lasciando lo smartphone nello zaino.


Scegliere il miglior zaino da viaggio

Come per tutte le cose, anche gli zaini da viaggio possono suddividersi in classi a seconda del prezzo.

Ci sono modelli economici, altri di fascia media e altri top di gamma.

Per questo la scelta del miglior zaino da viaggio deve passare per questa classificazione e dovete tenere ben presente l'utilizzo che ne fate perché, al di là delle differenze economiche, ci sono anche diversità tecniche e pratiche non indifferenti.


Migliori zaini da viaggio economici


1) Cabin Max:

Cabin Max Metz

Uno zaino pratico e che rispetta le dimensioni standard per essere considerato bagaglio a mano sugli aerei (55x40x20 cm).

La capacità volumetrica è abbastanza ampia e misurata in 44 litri, mentre il peso, davvero invidiabile, ferma l'ago della bilancia a poco meno di 700 grammi.

Costruito in poliammide robusta con inserti in poliuretano è in grado di resistere all'acqua e la parte dello schienale riesce a dare un buon comfort una volta indossato. 

Le cerniere esterne sono 3 e ciascuna apre un vano che a sua volta è suddiviso in tante tasche interne per contenere diversi oggetti, da quelli più pratici e comodi nella tasca più esterna a quelli più riservati.

Una pratica maniglia è collocata nella parte alta mentre delle cinghie laterali compattano ancor più lo zaino e lo rendono sicuro.

Unica pecca segnalata da qualche recensione di utenti riguarda le cuciture, le quali appaiono migliorabili sotto l'aspetto della solidità.

Sono ben 33 le varianti di colorazioni disponibili, dalle classiche in tinta unita a quelle più estrose e giovanili, con un rapporto qualità-prezzo che risulta eccellente.

Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di...
  • ERGONOMICO Borsone dotato di tracolle regolabili, maniglia per il trasporto, cinghie di compressione...
  • 3 ANNI GARANZIA DEL PRODUTTORE. Parti sfruttando al massimo le dimensioni del nostro zaino...

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Tigernu T-B3142

Tigernu Scuola Business T-B3142

Nonostante il nome possa far pensare ad uno zaino scolastico, questo è un modello che si presta benissimo per viaggiare, soprattutto per lavoro in quanto si caratterizza per avere un vano appositamente pensato per un notebook o per un tablet, risultando adeguatamente protetti.

Uno zaino da viaggio economico multifunzione e fortemente consigliato per viaggi di breve durata, capace di soddisfare anche sotto l'aspetto della sicurezza e dell'estetica. 

Quest'ultima caratteristica suscita qualche perplessità da parte di qualcuno: chi ritiene lo zaino troppo formale e serio, e chi invece apprezza proprio queste qualità, positive ad esempio in caso di riunioni, fiere e incontri di lavoro.

La praticità è un punto di forza importante, data la presenza della tasca per la bottiglietta di acqua e per l'ombrellino, l'uscita del cavo delle cuffie e una costruzione robusta e impermeabile, dotata di buona imbottitura atta a proteggere il contenuto.

Molto utile la tasca porta documenti posta sul retro, dove, il materiale traspirante, va a contatto con la schiena e una tasca segreta collocata anche sul davanti, celata nell'estetica dello zaino.

Il particolare taglio delle cinghie favorisce la distribuzione dei pesi e migliora in comfort anche quando il peso caricato è notevole. Le dimensioni sono 33x16x50 cm e il peso è di 1.150 grammi.

Disponibile in nero e in grigio cenere molto chiaro.

Tigernu Zaino Borsa Porta Computer Impermeabile Unisex, Zip AntiFurto Ottimo per l’Ufficio, Università e Scuola – Perfetto come idea Regalo
  • •ALTA QUALITA’: Zaino Porta PC di Alta qualità, ampio, dotato di scomparto porta computer...
  • •TESSUTO IMPERMEABILE: Zaino realizzato in tessuto ultra resistente ad Alta Densità, resistente...
  • •DOTATO DI MILLE TASCHE: Sia la tasca anteriore che lo scomparto principale sono dotati di piccole...
  • •CHIUSURA LAMPO ANTI FURTO BREVETTATA! Dotato di zip a prova di ladro (Brevetto:ZL...
  • •SCHIENALE RETATO E SPALLACCI IMBOTTITI: Grazie allo schienale retato traspirante ed imbottito, lo...

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Yimidear Tote

Yimidear Tote

Uno zaino da viaggio pensato per l'uomo e la donna che amano avere sulle spalle un chiaro tocco vintage di personalità, grazie a questo prodotto pensato per dare flessibilità a 360 gradi.

Ideale per viaggi brevi, è un abile compagno di avventura, capiente grazie al tessuto morbido che sa adattarsi al contenuto.

Il materiale con cui è prodotto è un tessuto realizzato in cotone di qualità, molto solido, impreziosito da piccole cinghie bronzate, da zip chiaramente antichizzate e da alcune tasche che hanno una chiusura calamitata molto pratica.

L'impressione inganna in quanto il primo pensiero è quello di vedere uno zaino piccolo, ma la realtà è differente: 28x16x42 cm e 996 grammi di peso, con 4 tasche esterne collocate su ciascun lato, ideali per telefonino, fotocamera compatta, (Cliccando qui puoi Leggere ​la Guida ​alle Videocamere Sportive o Action Cam ideali per i Viaggi) chiavi, caricabatterie, fazzoletti di carta e portafoglio.

Per come si pone è uno zaino da viaggio economico in grado di stupire e sorprendere, a partire dal prezzo che lo posiziona sul mercato come un prodotto tra i più economici ma comunque ben realizzato.

Non si può certo immaginare di riempirlo con il necessario per una settimana, ma per una gita fuoriporta o comunque per un paio di giorni è l'ideale e non sfigura.

Ottimo da portare sulle spalle in scooter oppure durante una visita in una città, ma anche per fare quattro passi a piedi (Se ami i nuovi mezzi per la mobilità Urbana Ecco la Nostra Guida Agli Hoverboard e Ai Monopattini Elettrici) in centro o lungo il sentiero di una piccola e semplice escursione.

nuovo zaino da uomo o da donna in pelle d'epoca tela zaino trekking viaggio tote (Gray)
  • Materiale: di alta qualità di cotone robusta tela, hardware color bronzo, abbigliamento comodo...
  • la progettazione laccio delicato, personalità della moda evidenziare, facile da usare
  • Molto bene per la scuola e il campeggio, si applicano anche a lavorare, lo shopping, 3 giorni di...
  • la struttura interna multifunzionale, con molto spazio per tenere un sacco di cose per la scuola e...
  • la cerniera liscia e resistente, hardware di alta qualità, strato di pelle bovina capa

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Miglior Zaino Da Viaggio fascia Media


4) The North Face Borealis Classic

The North Face Borealis Classic

Zaino unisex in grado di offrire tanta qualità.

La parte posteriore è composta da un ottimo tessuto in mesh traspirante e imbottito, dando agio alla colonna vertebrale e distribuendo il peso in maniera equilibrata sulla schiena grazie ad un inserto in materiale plastico.

Anche i supporti delle spalle sono realizzati per un miglior comfort con il principio Flex Vented esteticamente vi sono degli inserti catarifrangenti per aumentare la visibilità notturna.

Oltre ad uno scomparto in grado di ricevere tutto quanto concerne l'organizzazione del viaggio (blocco, penne, cartine, documenti, biglietti, smartphone, portafoglio), dispone di una tasca imbottita e protettiva per un computer portatile (o tablet) e un'altra per contenere il beveraggio.

Esternamente si nota un sistema elastico per fermare un giubbino, una felpa o un asciugamano, mentre eventuali vestiti vanno nel vano centrale più ampio.

Le dimensioni sono di 50x22x34 cm e il peso è di 1.260 grammi per una capienza complessiva di 29 litri.

Il design è piuttosto sportivo, correlato alle colorazioni, la cui disponibilità a catalogo ne conta ben 12.

Ciò rende lo zainetto (adeguato anche a piccole escursioni su percorsi fuori città).

Il materiale è poliestere e nylon, di ottima costruzione, solida e robusta con le cerniere protette.

In Offerta
The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex Adulto, Nero (TNF Black/Asphalt Grey), Taglia unica
  • Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso PE per...
  • Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito, dotato di canale per colonna vertebrale e...
  • Passante riflettente per luci integrato
  • Vano laptop
  • Colore: Nero (TNF Black)

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 16:57 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Veevan Zaino da Viaggio Weekend

Veevan Zaino da Viaggio Weekend

Uno zaino da viaggio che si presenta elegante e capiente, grazie ai suoi 40 litri e alle dimensioni di 51x34x25 cm.

Le costruzione è in poliestere in grado di resistere all'acqua oltre che alle piccole abrasioni superficiali.

Un primo scomparto si presenta molto ampio e organizzato per contenere le cose più usuali come i documenti, mentre la tasca centrale è molto capiente e idonea a contenere i vestiti, serrati ordinatamente dalle apposite cinghie, mentre uno scomparto ulteriore destinato al computer.

La particolarità sta nella portabilità: questo zaino da viaggio di fascia media può essere portato in spalla, a mano mantenendolo in verticale oppure come una borsa, grazie ad una robusta maniglia posta sul lato.

All'interno sono contenute tre buste pochette di diverse misure per ordinare al meglio gli abiti, separandoli con ordine, mentre all'esterno vi è la presenza della tasca per riporre la bottiglia di acqua.

I colori a disposizione sono 12 e tutti molto vivaci e adatti a maschi, femmine, giovani e meno giovani.

Veevan Zaino da Viaggio Weekend da 40 Litri Approvato per L'imbarco Aereo (Camouflage)
  • Questo zaino di volo realizzato in poliestere resistente all'acqua, il nuovo materiale di resistenza...
  • Dimensioni: 51 x 34 x 25 cm, Capacità 40L, questo zaino della cabina potrebbe essere inserito nel...
  • Struttura: 1 ampio scomparto principale con tasche con cerniera interna per organizzare i vostri...
  • Caratteristiche: manici imbottiti superiori e laterali, spalline nascoste e regolabili, 3 opzioni di...
  • Il funzionale 40L funziona allo zaino di volo è progettato per viaggiare o per affari, aggiornato...

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Eastpack Pinnacle

Eastpak Pinnacle Zaino Casual

Nato per gli studenti, oggi è diventato un'icona da portarsi sulle spalle in viaggio vista la grande capienza e soprattutto la grande robustezza costruttiva.

Uno zaino da viaggio di fascia media che passa per essere indistruttibile e duraturo nel tempo.

Buona l'imbottitura alla schiena e alle spalle, ma uno dei pregi di questo modello è la cerniera che si ripara da sola in caso di rottura.

La capienza è di 38 litri, il peso non raggiunge i 700 grammi e le dimensioni sono 42x32x25.5 cm.

L'ordine all'interno è un must grazie alle tante tasche a disposizione e ai 3 vani. La taschina esterna in rete è pratica e munita di cerniera.

Anche a pieno carico offre una buona distribuzione dei pesi, in grado di non affaticare la schiena e il fisico in generale; una volta chiuso le cerniere risultano protette.

Le tante testimonianze positive fanno di questo modello uno tra i migliori zaini da viaggio.

In Offerta
Eastpak Pinnacle Zaino Casual, 38 Litri, Blu (Midnight)
  • Pratico zaino con scomparti doppi, due tasche anteriori e un organizer interno
  • Due grandi scomparti con cerniera per riporre in sicurezza le tue cose
  • Tanto spazio per riporre libri, materiale sportivo o il cambio per il viaggio
  • Spallacci imbottiti e schienale trapuntato per trasportarlo comodamente anche quando è pesante
  • Tasca anteriore con cerniera e organizer per trovare facilmente gli oggetti più piccoli

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Miglior Zaino Da Viaggio fascia alta


7) Osprey Farpoint 55

Osprey Farpoint 55

Uno zaino da viaggio di fascia alta con 55 litri di capacità e con tante interessanti caratteristiche che fanno di questo modello molto probabilmente il miglior zaino da viaggio possibile, come tanti clienti riconoscono. 

La forma è particolare, al punto che pare più un borsone se prevale la vista della maniglia laterale, ma è molto robusto, ben realizzato, facile da portare e da organizzare.

Si divide in uno zaino principale da 40 litri di capienza, idoneo per portare vestiti, mentre l'appendice di 15 litri consente brevi escursioni quotidiane, merito anche delle diverse tasche e scomparti presenti. 

Inoltre la cintura presente riesce a ottimizzare la distribuzione del peso, il quale è già bilanciato equamente sulla schiena senza affaticare. Le spalle non risultano di grande imbottitura ma questo perché, essendo da viaggio, non è pensato per grandi percorrenze a piedi.

Il rapporto qualità-prezzo è forse il migliore possibile e la gamma si arricchisce anche di altre versioni con capacità fino a 70 litri.

Il peso dello zaino Osptry Ferpoint 55 è di circa 1.700 grammi ma può sopportare un peso fino a 23 kg, nelle sue dimensioni di 65x32x32 cm.

Il materiale è poliestere ed è in grado di resistere all'acqua (A proposito di Impermeabilità Clicca qui per L'articolo dedicato alle Action Cam Subacquee per Sport Acquatici e la Pesca), anche perché tutte le cerniere sono nascoste e protette.

Osprey Farpoint 55 Zaino da Viaggio, rimovibile Daypack 55L, Grigio (Volcanic Grey), M/L
  • Spallacci e cintura in mesh tagliato a laser
  • Struttura leggera periferica
  • Imbrago e cintura con zip a scomparsa
  • Accesso con zip dal pannello al comparto principale con cerniere lampo dotate di blocco
  • Zainetto removibile da 13 L

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


8) Samsonite Zaino Spectrolite

Samsonite Zaino Spectrolite 23

Uno zaino elegantissimo, di pregevole fattura, di marca e ideale per un viaggio di lavoro di un paio di giorni o in giornata. la capacità contenitiva di 23 litri lo rende non eccessivamente ingombrante in quanto è pensato per un viaggio di business.

Questa vocazione è testimoniata dalla presenza di uno scomparto per contenere il computer portatile, regolabile in modo da affrancarlo saldamente e utilizzare solo lo spazio necessario, lasciando il resto a una camicia o a una maglietta di ricambio.

Le spalle sono rivestite in materiale elegante e confortevole, rifinite con una superficie antiscivolo, mentre un sistema posto all'altezza della schiena è utile per essere fissato al trolley, unificando di fatto i bagagli e favorendo gli spostamenti.

Le dimensioni sono di 37x29x50 e proprio queste misure sono sinonimo di grande versatilità d'uso (dovuta anche alla cerniera di espansione che può restringere la profondità dello zaino), insieme ad un peso di 1.600 grammi circa che sottintendono una costruzione qualitativamente robusta e solida.

Le taschine laterali sono comode, utili e soprattutto pratiche, inoltre tutte le cerniere sono protette e questo contribuisce a rendere lo zaino da viaggio un compagno ancor più discreto.

La maniglia superiore è solida e non disturba l'estetica, anzi la impreziosisce per merito del suo rivestimento in pelle con cuciture eleganti e ben realizzate.

Il tessuto mesh traforato e imbottito, presente nella zona a contatto con la schiena, evita l'eccessiva sudorazione e aumenta il comfort.

Samsonite Zaino Spectrolite Laptop Backpack 16" Exp 23 liters Nero (Black) 55694-1041
  • I modelli sono quasi tutti espandibili
  • Scomparto per PC regolabile.
  • Scomparto per tablet.
  • Passante sul retro che si innesta facilmente lungo una maniglia di traino telescopica.

Ultimo aggiornamento 2019-11-14 at 18:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Condividi L'articolo

Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Recent Content

link to Quali Sono le Migliori Tute da Sci? Top 5

Quali Sono le Migliori Tute da Sci? Top 5

Avere sulle spalle il miglior zaino da viaggio significa disporre di un compagno prezioso e affidabile, con cui condividere una gita, una vacanza o un fine settimana.Chiamato anche backpack, dovrebbe avere tutte le migliori caratteristiche del mondo: piccolo, capiente, leggero, impermeabile, pratico, comodo, tecnologico, robusto, economico.Per questo vale la pena scegliere lo zaino con oculatezza, […]
link to Migliori Sci Da Scialpinismo : Guida e Top 4

Migliori Sci Da Scialpinismo : Guida e Top 4

Avere sulle spalle il miglior zaino da viaggio significa disporre di un compagno prezioso e affidabile, con cui condividere una gita, una vacanza o un fine settimana.Chiamato anche backpack, dovrebbe avere tutte le migliori caratteristiche del mondo: piccolo, capiente, leggero, impermeabile, pratico, comodo, tecnologico, robusto, economico.Per questo vale la pena scegliere lo zaino con oculatezza, […]