Migliori Zaini da Scialpinismo : Best Buy


Talvolta non è semplice individuare i migliori zaini da scialpinismo poiché capita che si trovino zainetti simili, che vengono proposti come idonei a tale disciplina, ma che in realtà non lo sono.

Scegliere lo zaino sbagliato è un problema e potrebbe diventare un grande problema nel momento in cui le condizioni climatiche diventino avverse.

Come Scegliere uno Zaino da Scialpinismo

zaino per sciare

I migliori zaini da scialpinismo (o skialp) devono avere determinate caratteristiche: comodità, impermeabilità, capienza e ingombro ridotto.

Le diverse tasche non devono mancare, per dar modo allo sciatore di riporre i vari oggetti e parte della attrezzatura sportiva.

Un aspetto fondamentale per orientare la scelta del miglior zaino da skialp è porsi sempre nella condizione peggiore possibile.

Questa visione vi consentirà di gestire gli imprevisti con attenzione e padronanza della situazione.

Alcuni dettagli, infatti, possono passare inosservati a chi si approccia allo scialpinismo, ma sono ritenuti fondamentali da chi invece ha più esperienza.

Prima di acquistare lo zaino da scialpinismo pensate a dove lo utilizzerete e alle condizioni meteo più difficili che potreste trovare.

Preferite materiali impermeabili anche all’interno, spallacci regolabili e magari optate per uno zaino che abbia un telaio di distribuzione del peso, in modo che la vostra schiena non si affatichi troppo.

Pensate ad avere una tasca da destinare a eventuali indumenti di ricambio (che rimangano asciutti) e alla possibilità di personalizzare la configurazione dello zaino, elemento molto utile quando affronterete le discese.

Uno sguardo alla capienza: cercate di scegliere una capacità contenitiva di circa 30 litri e preferibilmente non andate oltre i 35 litri, perché poi il fattore peso diventa influente e potrebbe crearvi problemi sugli sci.

Ponete attenzione ai ganci di cui lo zaino è dotato e alla comodità dell’apertura delle cerniere, le quali dovrebbero essere preferibilmente a tenuta stagna.

I Nostri Consigli, I best Buy in Breve

La nostra preferenza va allo Zaino Wedze Ski-MO 20 litri che tra quelli recensiti risulta essere uno dei migliori zaini da scialpinismo.

Sicuramente il prezzo e la praticità fanno di questo prodotto un elemento interessante sotto diversi aspetti.

Chi si avvicina alla disciplina non è costretto a spendere una fortuna e soprattutto ha a disposizione uno zaino davvero di qualità sotto molteplici aspetti.

Questo zaino si conferma perfettamente in linea con la filosofia di Decathlon.

I Migliori Zaini da Scialpinismo nel Dettaglio

zaini da sci

Abbiamo recensito alcuni modelli tra i migliori zaini da scialpinismo che il mercato offre.

Ciascuno ha le proprie caratteristiche, ma in generale possiamo affermare che, indipendentemente dal modello, sono decisamente più numerosi i pro rispetto ai contro e questo significa che sono davvero prodotti pensati per essere utilizzati ai fini di questa emozionante disciplina.

Ecco la nostra analisi.

1) Zaino Arva Airbag Reactor 24 litri Artva

Tra i migliori zaini da scialpinismo segnaliamo questa proposta di Decathlon che si presenta molto interessante.

Lo zaino è robusto e semplice nella sua organizzazione degli scomparti, ma si avvale di un elemento importantissimo, che è un sistema airbag dotato di tecnologia Reactor con sistema ARTVA che impedisce la totale sepoltura durante una eventuale valanga.

La dotazione di sicurezza è arricchita da pala e sonda.

Per il litraggio (che non è dei più capienti) e per il target a cui si rivolge, è un prodotto ideale per le uscite di una giornata.

Il sistema Reactor è molto intelligente e si basa su un principio fisico che permette di riportare un corpo in superficie nel momento in cui vi è grande differenza dimensionale con particelle più piccole.

Una maniglia permette l’apertura dell’airbag (già contenuto nello zaino) dando il via al riempimento di aria.

Il sistema Reactor vanta tre brevetti, la cartuccia dell’airbag è ricaricabile ed è possibile spostare il tutto anche su un altro zaino compatibile.

Il peso dello zaino è di 2,1 Kg ma è giustificato dalla dotazione di sicurezza con cui viene proposto al pubblico.

Dal punto di vista della sicurezza avere uno zaino munito di ARTVA è certamente un vantaggio, anche se, inevitabilmente, contribuisce a far lievitare il prezzo al dettaglio.

Questo Arva Airbag Reactor è certamente uno tra i migliori zaini da scialpinismo del mercato ma non è alla portata di tutti sotto l’aspetto economico.

La spesa è giustificata nel momento in cui siete fortemente appassionati di scialpinismo e amate particolarmente il fuoripista laddove i percorsi di fanno complessi e difficili.

Dal punto di vista dei vani, si contano tre tasche principali, tra cui una destinata al riposizionamento degli occhiali da sci.

  • Pro : Dotazione di sicurezza
  • Contro : Prezzo.

2) Zaino Wedze Ski-MO 20 litri

La capacità contenitiva di 20 litri di questo zaino permette di dotare anche i più giovani e le ragazze di un elemento indispensabile per chi va a praticare scialpinismo, senza creare eccessivo affaticamento.

Inoltre la spesa richiesta per l’acquisto è sicuramente abbordabile e facilmente sostenibile.

Bello nella parte estetica, robusto nei componenti e pratico nel suo utilizzo, grazie a cerniere ben posizionate e facilmente raggiungibili senza dover per forza toglierlo dalle spalle.

Le cinghie anteriori all’altezza del ventre e del petto permettono di regolare in maniera più puntuale la posizione dello zaino, lavorando bene in sinergia con gli spallacci imbottiti e morbidi.

La parte a contatto con la schiena non ha un sistema di distribuzione dei pesi (tipico di zaini dalla capienza molto più ampia), ma è morbida e confortevole.

I ganci di cui è dotato permettono di appendere picozza e altri oggetti, ma c’è anche lo spazio per fissare un paio di sci con un metodo innovativo e sicuro.

Tra le tasche vi è pure quella destinata alla riposizione dei ramponi, saggiamente imbottita all’interno, onde evitare di rovinarla.

Allo stesso modo è previsto un vano per la pala e la sonda, utili in caso di condizioni difficili e per facilitare le ricerche dei soccorritori.

Porta picozza. aggancia bastoncini, tasca per il beveraggio, legaccio per trasportare il caschetto, tasche laterali porta oggetti: c’è davvero tutto a disposizione.

Il sistema Recco, che consiste in un insieme di elementi catarifrangenti, favorisce la localizzazione in caso di valanghe e di pericolo.

Il tessuto è composto da poliammide e poliuretano (per le parti morbide), ma non è propriamente impermeabile.

  • Pro : Leggerezza, praticità, tasche e ganci, funzionalità, comfort, estetica gradevole, prezzo.
  • Contro : Poca capienza, poca impermeabilità.

3) LTJLWB-backpack Zaino da Sci Alpinismo

LTJLWB-backpack Zaino da Sci Alpinismo

Il rapporto qualità prezzo di questo zaino da scialpinismo è buono, anche se in un primo momento potrebbe sembrare il contrario.

Ora spieghiamo cosa ci ha convinto di questo prodotto. Il modello è nuovo ed è indicato per donne o principianti.

La capienza è di 20 litri, il materiale con cui è realizzato è poliestere e poliammide, ma non presenta grande impermeabilità (non che filtri acqua, ma sicuramente il trattamento waterproof non è tra i più affidabili).

Se la giornata è bella e soleggiata, oppure nuvolosa allora è possibile indossare questo zaino e avventurarsi nella neve, ma se scende acqua a catinelle è opportuno propendere per un altro genere di attività o scegliere un altro zaino.

Il peso è di circa 1,2 Kg e internamente è presente un telaio per sostenere la struttura.

Il comfort è uno degli aspetti principali di questo accessorio e il merito è principalmente della progettazione, che fa dell’ergonomia un aspetto fondamentale e chiave.

Essendo comunque poco capiente rispetto a prodotti più impegnativi, è plausibile pensarlo indossato da donne e ragazzi: il sistema ergonomico acquisisce dunque ancor più rilevanza.

I dettagli sono importanti e infatti sono posizionati dei rinforzi nei punti in cui viene esercitata maggiore pressione, senza però che questa sia avvertita dal corpo dello sciatore.

Le cerniere sono realizzate in metallo e questo dona resistenza.

Pur non essendo a tenuta completamente stagna, il materiale intorno garantisce un minimo di idrorepellenza.

Buona la disposizione dei vani e delle tasche, sia come numero che come capienza.

Pare che i progettisti abbiano pensato attentamente a come impostare strutturalmente questo zaino, al punto che la versatilità è un altro dei suoi principali punti di forza.

Esteticamente non è male, ma le cuciture potevano essere leggermente migliori.

La superficie è resistente, ma non è certo la sua principale peculiarità.

I ganci di cui è dotato servono per appendere accessori di escursione, tipici dello scialpinismo, come picozze, caschetto, occhiali.

  • Pro : Versatilità, leggerezza, ergonomia, comfort, numero e posizione delle tasche, ganci, cerniere in metallo, sistema di distribuzione del peso.
  • Contro : Impermeabilizzazione non ottimale, cuciture migliorabili, resistenza superficiale.
LTJLWB-backpack Zaino da Sci Alpinismo Borsa da Trekking Borsa da Trekking Borsa Morbida Impermeabile Tessuto Resistente all'Usura Nero Uomini E Donne 20 L
  • Comfort e sicurezza: sistema di trasporto 3D + mesh 3D traspirante, progettato ergonomicamente per...
  • Durevole: il punto di pressione di questo zaino è rinforzato con una striscia di posizionamento per...
  • Capacità: zaino da trekking 20L multiuso con ampi zaini da viaggio e da viaggio che includono...
  • Mantieni la tua organizzazione ben organizzata: numerosi compartimenti consentono di riporre piccoli...
  • Migliora la qualità: il nostro zaino ha dimostrato molte volte la sua qualità e il design...

Ultimo aggiornamento 2019-12-13 at 09:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Salomon Peak 30

Salomon Zaino Leggero da Escursionismo Peak

A dire il vero questo zaino è caratterizzato dall’avere una duplice valenza che gli permette di adattarsi all’escursionismo così come anche allo scialpinismo.

Lo segnaliamo tra i migliori zaini da scialpinismo più che altro per la sua versatilità e potrebbe essere un prodotto interessante per coloro i quali desiderano sperimentare l’emozione di questo sport.

Ovviamente non è un top di gamma e il peso risulta addirittura troppo leggero, con i suoi quasi 800 grammi.

La capacità di 30 litri però è buona e offre grande possibilità di scelta allo sciatore: egli può inserire vestiti di ricambio, coperta e tanti altri oggetti, tra cui smartphone e documenti.

Il materiale impermeabile lo rende uno zaino facilmente utilizzabile anche in condizioni di pioggia o di neve.

Il dinamismo di questo oggetto è una importante caratteristica e riesce a conferire allo sciatore una maggiore libertà di movimento.

Oltre alle diverse tasche che sono state previste (tra cui anche due poste lateralmente e facilmente accessibili senza troppi esercizi di contorsionismo), vi è la presenza di un sistema porta bastoncini.

Inoltre, sempre in posizione laterale, si trovano due tasche esterne a rete, utili per inserire una bottiglietta di acqua e qualche bustina di integratore in gel.

Una piccola tasca superiore è adatta a contenere le chiavi, un coltellino multifunzione o altro accessori di piccola dimensione.

La chiusura a zip è pratica e comoda soprattutto quando si apre a “U”. Buona la regolazione degli spallacci e della fascia ventrale (anch’essa impermeabilizzata), anche per merito del materiale schiumoso di imbottitura.

La distribuzione dei pesi non è propriamente presente, anche se grazie ad un sistema di regolazione con cinghie elastiche è possibile limitare i carichi e migliorare l’equilibrio.

  • Pro : Numero di tasche, costruzione, impermeabilizzazione.
  • Contro : Manca un sistema rigido di distribuzione dei pesi, troppo leggero.
Salomon L40118800, Zaino Leggero da Escursionismo 30 l Peak 30 Unisex Adulto, Rosso/Grigio Scuro
  • Zaino leggero misto (30 l) per escursioni e avventure in montagna in tutte le stagioni, ottimo per...
  • Due tasche laterali in rete, due tasche laterali per accessori, due tasche frontali elastiche per...
  • Interno: un grande scomparto principale per l'attrezzatura, un grande tasca con zip per i vestiti o...
  • Libertà di movimento e ottima stabilità grazie alla tecnologia MotionFit Trail e Airvent Agility,...
  • Contenuto: uno zaino da escursionismo 2 in 1 30 l Salomon, Peak 30, materiale PVC free, jersey...

Ultimo aggiornamento 2019-12-13 at 09:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Recent Content