Quali Sono le Migliori Tute da Sci? Top 5


Chiedersi quali sono le migliori tute da sci è lecito per almeno due motivi.

Il primo è perché il mercato offre veramente tanto in termini di prodotti, il secondo è perché è giusto acquistare un prodotto di buon livello senza accontentarsi.

Questo è importante in quanto stare tutto il giorno sulla neve al freddo e con indumenti umidi non è certo cosa positiva.

Le migliori tute da sci permettono di mantenere la corretta temperatura e allontanare quella spiacevole sensazione di bagnato.

Comfort (termico e di indossabilità), traspirazione e idrorepellenza sono le caratteristiche più ricercate e non è facile trovare il prodotto giusto, resistente e durevole nel tempo.

I prodotti di basso livello sono solitamente lavorati con tessuti non traspiranti che nemmeno svolgono funzioni isolanti.

Prima di avventurarsi in acquisti improvvisati è importante che sappiate bene l’utilizzo che dovrete fare del vostro completo da sci.

Ci sono modelli più adatti all’alta montagna e altri più adeguati a discipline diverse che si praticano in contesti differenti.

Ecco la nostra selezione su quali sono le migliori tute da sci.



Tute Da Sci : La Migliore Secondo Tavolesportive.com

Tra i modelli di tuta da sci che abbiamo recensito per voi, quello che più di altri ci pare migliore è Decathlon Wedze FR 900 per una completezza di caratteristiche positive che le migliori tute da neve dovrebbero avere.

Isolamento, protezione, impermeabilità e rapporto qualità – prezzo che non lascia adito a dubbi, essendo uno tra i più interessati in assoluto.


Articoli Correlati :


Migliori Tute da Sci la Nostra Top 5 con Recensioni :

Le migliori tute da sci sanno distinguersi da prodotti mediocri per diversi aspetti che vanno presi in considerazione.

Noi lo abbiamo fatto per voi.

1) Peak Mountain Cial/Ya

Peak Mountain Cial/Ya

Modello che rientra tra le migliori tute da sci di fascia economica, composta da due pezzi, giacca e pantaloni, tra loro abbinabili nei colori.

Chi già utilizza questo prodotto, tra la variegata scelta di taglie a disposizione, consiglia di acquistare una misura in più per avere maggiore agio nei movimenti e tale suggerimento ci trova d’accordo, specialmente per i pantaloni.

L’imbottitura è di buon livello e anche l’impermeabilizzazione del tessuto appare valida ed efficace, ma pecca leggermente nella traspirazione.

Pur essendo una tra le migliori tute da sci economiche, non è consigliata per essere indossata per sessioni prolungate in quanto non è traspirante.

Per uso saltuario oppure per brevi sciate è invece l’ideale, visto anche l’eccellente Rapporto Qualità Prezzo che sposta alcuni lati negativi in secondo piano. (Qui su Amazon altre Immagini e prezzo odierno)

La giacca è prodotta in tessuto tecnico ben realizzato, con cuciture salde, manicotti e tasche, anche all’interno, per tenere al sicuro smartphone e documenti.

Oltre alla zip, l’allacciatura è possibile con dei bottoni automatici anche in vita in modo che la vestibilità sia migliore.

I pantaloni sono invece la parte più semplice ma sono comunque ben realizzati e le bretelle regolabili consentono una indossabilità più confortevole.

Come già affermato l’imbottitura rappresenta un punto cardine di ogni tuta da sci e questa Peak Mountain Cial/Ya ne fa senza dubbio uno dei suoi principali aspetti favorevoli.

Al suo interno si sta al caldo anche quando la temperatura esterna è fredda e l’aria pungente, inoltre, pure in condizioni avverse, sciare non è un problema data la buona impermeabilità del materiale.

Da segnalare una eccessiva economicità delle cerniere, le quali avrebbero potuto essere migliori e più robuste: maneggiare con cura.

  • Pro : Rapporto qualità – prezzo, imbottitura, impermeabilità del tessuto, manicotti, isolamento termico.
  • Contro : Tessuto non traspirante, cerniere poco robuste, vestibilità slim dei pantaloni, non consigliata per usi prolungati.

Ultimo aggiornamento 2019-11-21 at 19:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Edited Spider Uomo

Edited Spider Uomo

Una tra le migliori tute da sci di fascia economica è marchiata Edited.

Il modello Spider si caratterizza innanzitutto per una grande varietà di alternative cromatiche e per quel tocco di modernità dettato anche dal disegno interno della ragnatela posto sulla fodera.

Anche in questo caso la tuta da sci è composta da due parti, giacca e pantaloni, la cui vestibilità non è ne troppo comoda ne troppo stretta.

Cappuccio di grandi dimensioni, cerniera solida e Rapporto qualità Prezzo vantaggioso, (Vedi Amazon per il Prezzo) sono i tre connotati che collocano il modello Edited Spider Uomo tra le migliori tute da sci.

L’imbottitura non è delle migliori, così come l’impermeabilità, ma nel complesso questa tuta da sci svolge bene il suo lavoro, preservando il soggetto dal freddo e dalle intemperie, a patto che ne venga fatto un utilizzo normale e non estremo o prolungato.

La superficie del tessuto è predisposta per respingere i raggi solari in modo che nel tempo non si sbiadiscano i colori.

In compenso è proprio il tessuto uno degli aspetti che soddisfa meno, risultando un po’ plasticoso.

  • Pro : Prezzo economico, buona vestibilità, pantaloni regolabili, varietà di colori, trattamento anti UV.
  • Contro : Giacca tendenzialmente più larga dei pantaloni, impermeabilità e isolamento migliorabili, tessuto esterno plasticoso, poco traspirante, non consigliata per utilizzi prolungati.
Edited Tuta da Sci da Uomo Inverno Large Size Giacca da Alpinismo Antivento e Impermeabile Pantaloni da Sci Outdoor (Small, Azzurro Reale)
  • Materiale: fibra di poliestere
  • Tipo di prodotto: tuta da sci uomo, funzione: impermeabile, antivento, resistente ai raggi UV,...
  • Riempire lo spazio con cotone di alta qualità per fornire un buon effetto di conservazione del...
  • Miglior uso: Adatta per molte attività all'aria aperta, come lo sci, l'escursionismo,...
  • Si prega di fare riferimento alla tabella di formato nella foto per la dimensione di acquisto.

Ultimo aggiornamento 2019-11-21 at 19:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Decathlon Wedze FR 900 completo sci

Decathlon propone una delle migliori tute da sci in assoluto, combinando giacca e pantaloni del suo marchio interno Wedze della serie FR 900.

Il prezzo è elevato rispetto ai modelli recensiti precedentemente, ma la qualità raggiunta è veramente al top.

Elegante, funzionale, protettiva sono le principali caratteristiche del completo giacca e pantaloni FR 900.

Grande impermeabilità, cerniere e cuciture a tenuta stagna e una ventilazione in grado di non creare sudorazione ulteriore, fanno in modo che la giacca di questa tuta sia davvero ben realizzata.

L’ottima vestibilità la si vede dalle maniche preformate in grado di aderire bene alla corporatura, senza creare impedimenti ai movimenti.

Il cappuccio è grande e il bavero protegge gola e mento dal vento e dalla neve.

La tuta da sci Wedze FR 900 è adatta per essere indossata anche in situazioni climatiche difficili.

Il grado di protezione dal freddo è incrementabile acquistando a parte un inserto aggiuntivo che aumenta il calore e la tenuta della temperatura.


I pantaloni sono di splendida fattura e prevedono la parte sotto piumata e staccabile, in modo da poter regolare il grado di calore.

Ideale completa per la stagione più fredda e le condizioni più difficili, più leggera e senza inserto in occasione di temperature un po’ più miti.

Il numero di tasche è elevato a favore di una grande praticità.

Anche la parte bassa del pantalone offre un ottimo feeling con lo scarpone, semplificando le procedure di calzabilità della scarpa.

Nonostante ciò, appare però un poco stretto proprio in questa parte e qualcuno potrebbe non apprezzare.


Questo modello di tuta da sci Wedze FR 900 è utilizzato sia per lo sci alpinismo che per il freerider. (Maggiori Dettagli qui per i Pantaloni su Decathlon)

Inoltre si presenta anche elegante e sportivo, capace di mostrare grande estetica.

  • Pro : Qualità, impermeabilità, eleganza, vestibilità, comfort, protezione dal freddo, versatilità d’uso.
  • Contro : Leggermente stretta la parte terminale della gamba, con lo scarpone calzato.

4) Decathlon Wedze 580 completo sci

Il completo sci da donna proposta da Decathlon grazie al suo marchio interno Wedze è contraddistinto da un eccezionale compromesso che sa creare un buon feeling tra la tuta da sci e il corpo femminile, lasciando libertà e agio nei movimenti.

La giacca è facilmente indossabile grazie ai manicotti che semplificano le operazioni, mentre il taglio laterale non segue le forme femminili, garantendo comfort e libertà di movimento.

Pur essendo una tuta da sci di fascia media, la giacca ha le cuciture e le cerniere stagne e un tessuto impermeabile al 100%.

Decisamente buona è la traspirabilità e anche la regolazione del calore: parti in ovatta e cerniere di aerazione permettono di regolare il calore e la traspirazione.

La pelle della donna è più delicata di quella dell’uomo, soprattutto sul viso e sul collo : per questo la parte della giacca a contatto è morbida e al tempo stesso protettiva, regalando grande comfort.

Una speciale membrana all’interno del rivestimento esterno dona traspirabilità totale e idrorepellenza.


I pantaloni presentano uno strato interno in pile, una membrana antivento ma le cuciture non sono stagne.

Il tessuto elasticizzato fa in modo che il pantalone aderisca bene alle gambe della donna, donando non solo estetica, ma pure libertà di movimento.

Chi desidera avere una tra le migliori tute da sci donna, la proposta Decathlon Wedze 580 rientra di diritto tra le più apprezzate.

  • Pro : Impermeabilità, traspirazione, qualità realizzativa, numero elevato di tasche, vestibilità.
  • Contro : Cuciture dei pantaloni non a tenuta stagna, qualcuno lamenta l’eccessiva aderenza, assenza della fodera interna.

5) Ultrasport Lech Tuta da neve per bambini

Ultrasport Lech Tuta da neve per bambini

Quali sono le migliori tute da sci per bambini in assoluto non è semplice scoprirlo, ma sicuramente questo modello Ultrasport è quasi obbligatorio prenderlo in seria considerazione.

Ben imbottita grazie a un materiale chiamato Polyfil, la tuta da sci si mantiene leggera di peso ma con una buona capacità isolante, donando pure una piacevole vestibilità.

A differenza dei modelli adulto, la tuta da sci per bambino in analisi è un corpo unico e solo la presenza di una cintura elasticizzata regolabile in vita riesce a dividere la parte superiore da quella inferiore.

Qualcuno lamenta il fatto che vesta un po’ larga, ma è la caratteristica di molti prodotti destinati ai bambini, per evitare un acquisto che, con la crescita e lo sviluppo del corpo del fanciullo, debba presto essere cambiata.

Avendo un taglio largo, la durata è certamente superiore alla singola stagione.

Tra gli aspetti più positivi della tuta da sci per bambini Ultrasport Lech è che sa ben proteggere dal freddo anche perché braccia e gambe sono provviste di un ottimo sistema di chiusura, in modo da limitare il passaggio di aria e umidità, mentre un elastico al cappuccio contribuisce a fissare meglio la protezione della testa.

Il materiale traspirante svolge positivamente il proprio lavoro, evitando la formazione di umidità.

Anzi, il buon passaggio di aria dovuto allo speciale sistema Ultraflow favorisce il ricircolo.

Notevoli sono pure le proprietà idrorepellenti che consentono all’acqua di scivolare sulla superficie esterna del tessuto impermeabile.

Il prodotto è pensato per essere unisex e ciò è un ulteriore vantaggio.

La tuta è comoda, dotata di buon livello di protezione, resistente e affidabile.

Il marchio Ultrasport forse non è conosciuto come altri, ma ha una linea prodotti dedicata e specifica per la neve.

  • Pro : Buona qualità in generale, prezzo interessante, isolamento, impermeabilità, traspirabilità, unisex, protettiva, duratura nel tempo.
  • Contro : Indossata da alcuni bambini appare troppo larga.
Ultrasport Lech Tuta da Neve per Bambini, Nero, 92/98
  • Il materiale esterno è impermeabile, antivento e traspirante
  • Imbottitura in Polyfill calda e leggera
  • Cappuccio con elastico e velcro per la regolazione della grandezza
  • 2 tasche esterne con zip
  • Ghetta antineve con effetto antiscivolo sul fondo gamba

Ultimo aggiornamento 2019-11-21 at 19:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Domande e risposte

Per avere ancor più conoscenza dell’argomento tute da sci, le nostre domande e risposte forniscono consigli immediati e informazioni utili.


Come lavare una tuta da sci?

Spesso si pensa che essendo la tuta da sci impermeabile, sia errato utilizzare l’acqua, preferendo, di conseguenza, un lavaggio a secco.

Premesso che dovete sempre leggere l’etichetta interna, in generale il miglior modo per lavare la tuta da sci è in lavatrice con acqua fredda (max 40 gradi), per non rovinare il capo.

La tuta da sci è ingombrante e il consiglio è di procedere al lavaggio una alla volta con detersivi idonei per tessuti tecnici e sportivi, evitando candeggine, sbiancanti e ammorbidenti.

E’ ammesso lo smacchiatore nella zona interna di collo e polsi.

Lasciate asciugare all’aria.


La Tuta da Sci basta per garantire l’adeguata protezione allo sciatore?

Anche la migliore tuta da sci non è sufficiente a garantire la totale protezione dal freddo allo sciatore.

Questa riguarda esclusivamente il lato esterno, ma sotto è necessario avere 3 strati di vestiario.

Il primo un abbigliamento intimo sportivo termico, e traspirante, poi un secondo strato formato da un pile più o meno pesante (a seconda dei casi) e infine la tuta da sci.

Per quanto riguarda i pantaloni è opportuno prevedere i sotto pantaloni per garantire un maggior grado di protezione termica.


Meglio pezzo unico oppure lo spezzato giacca e pantaloni?

Il pezzo unico è sempre più difficile da trovare, con tuta e pantaloni insieme a formare un unico abbigliamento.

Per praticità è meglio indossare separatamente giacca e pantaloni. Scegliendo due capi d’abbigliamento indipendenti è più facile trovare la taglia e avere una vestibilità confortevole.

Ci sono modelli che vestono con pantaloni stretti e giacca comoda, per i quali è meglio optare per taglie differenti.

Avendo due indumenti separati è possibile.

Inoltre la scelta di giacca e pantaloni si rivela anche più flessibile e versatile, anche se economicamente più costosa, ma, al tempo stesso, anche più duratura nel tempo. (Qui vi consigliamo altre Giacche per chi fosse interessato)


Come deve essere la migliore tuta da sci?

Quali sono le migliori tute da sci?

Domanda di non facile risposta poiché per valutare un completo da sci è necessario considerare una parte oggettiva e una soggettiva.

Se la seconda riguarda il feeling che ciascuno ha con giacca e pantaloni una volta indossati, la prima tratta parametri oggettivamente incontestabili.

Il grado di isolamento termico, il mantenimento del calore, la resistenza del tessuto, l’idrorepellenza e il sistema di chiusura, sono caratteristiche che rientrano nella componente oggettiva.

La miglior tuta da sci è quella che presenta questi parametri in modo che soddisfino le attese del potenziale acquirente o di chi la indossa.


Le tute da sci sono tutte uguali?

Assolutamente no. Le tute da sci sono tutte diverse.

Ciascuna ha le proprie caratteristiche principali a seconda dell’utilizzo specifico.

Ci sono completi da sci destinata allo sci alpinismo, altre destinate al fondo, altre ancora vengono impiegate con finalità agonistiche, mentre modelli diversi sono per la sciata turistica.

Capite bene che c’è differenza se si scia su neve fresca a 3.200 metri di altitudine oppure se si percorre un anello di fondo a 600 metri di altezza, così come cambiano le esigenze tra una tuta destinata alle diverse specialità.

Prima di scegliere la prima offerta speciale, valutate le migliori tute da sci in base all’utilizzo che ne farete, considerando luoghi e attività, prima ancora del prezzo.

Condividi L'articolo

Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Recent Content