Migliori Scarponi da Snowboard – Come scegliere le Scarpe da Snowboard


Stai cercando i Migliori scarponi da snowboard sul mercato ma non riesci a trovare le giuste informazioni?

Non sai che caratteristiche devi porre la tua attenzione?

Non conosci le marche migliori di scarpe da Snowboard? Sei confuso sulle misure?

Se la tua risposta è Si ad almeno una di queste domande sei arrivato nel posto giusto, sia che tu voglia un semplice consiglio veloce o che tu sia interessato ad informazioni dettagliate e approfondite, su come scegliere un modello, la misura, la marca e su che fascia di prezzo andare a seconda delle tue tasche o necessità.

Quindi se sei pigro come me e vuoi darci fiducia qui sotto trovi la lista dei modelli che consigliamo, mentre se vuoi saperne di più continua a leggere troverai sicuramente tante informazioni utili.

Per altre Guide sull'attrezzatura da Snowboard vi consigliamo i seguenti articoli : Come scegliere la Giacca da Snowboard, Quale Zaino da Snowboard scegliere, Migliori Tavole da Snowboard la Guida Completa.


Migliori Scarpe da Snowboard le scelte di Tavolesportive.com Tabella Comparativa

Freeride-Snowboard

Aspetto

Nome Scarpa

Tipologia

Flex

Acquista su Amazon

Faction Boa

All Mountain

Rigidità 5

DC Shoes scout boa

All Mountain

Rigidità 6

Burton moto

Freestyle

Rigidità 3

Thirtytwo Stw Boa

All Mountain

Rigidità 6

DC Phase Snowboard

All Mountain

Rigidità 5

Head Scout PRO Boa

All Mountain

Cell
Burton SLX

All Mountain/Freeride

Rigidità 6

K2 Ender

Freestyle

Rigidità 6


Come scegliere le scarpe da Snowboard la Guida Completa

Prima di scegliere un modello di scarpe o scarponi da Snowboard è bene avere bene in mente quali sono le nostre necessità :

  • Utilizzerai lo Snowboard spesso?
  • Che tipo di attività farai sullo Snowboard?
  • Quale Budget hai a disposizione?
  • Punti tutto sulla qualità o sull'aspetto estetico?

A prima vista possono sembrare delle domande banali in realtà è meglio pensarci su un po prima di effettuare un'acquisto.

La stagione invernale è corta e se utilizzate lo Snowboard 1 o 2 volte all'anno non ha molto senso comprare un paio di scarpe da snowboard dal costo eccessivo, se non è questo il caso e siete decisi a scegliere un modello di scarpe che fa al caso vostro vediamo prima di tutto i modelli che vi consigliamo, per poi passare alla Guida completa con tutti i nostri suggerimenti

come scegliere la misura corretta degli scarponi da snowboard?

Le scarpe da snowboard come quelle per lo sci devono essere della misura corretta e devono adattarsi perfettamente ai nostri piedi.

Una scarpa troppo larga farà scivolare il piede all'interno dello stivale, i continui sfregamenti provocano arrossamenti e vesciche, credetemi è un qualcosa che dovete assolutamente evitare.

In generale sono scarpe che tendono ad adattarsi alla forma del vostro piede dopo qualche giorno di utilizzo, di norma rispetto alle scarpe da trekking si allargano un po, un altro motivo per scegliere una misura adeguata.

Scegliere la misura corretta delle scarpe da snowboard in realtà è molto semplice, dovete scordarvi delle classiche taglie Italiane, Europee e Americane.

Cosa vuol dire?

Le taglie Americane ed Europee vi confondono e non ci servono. 

Calzi un 38, un 40, o un 43?

Dimenticati di questa numerazione, anche nel caso utilizzi quella Americana, è il metodo che porta più confusione e problemi, perché come saprai a seconda della marca è un valore che cambia.

Io per esempio ho un 41 per le Nike e 42 per le Reebook e sono sicuro che anche tu potresti farmi tanti esempi di questo genere, è un problema comune che si risolve semplicemente abbandonando questi valori.

Che valore devo prendere in considerazione?

La lunghezza in centimetri, devi semplicemente misurare la lunghezza in centimetri del tuo piede, partendo dal tallone sino alle dita del piede, per farlo nel modo corretto vi basterà prendere un foglio di carta, metterci il piede sopra e con una matita o una penna segnare una linea sul tallone
e una sulle dita dei piedi, prendere un metro e misurare la distanza.

A questa distanza vi consigliamo di aggiungere un centimetro e il gioco è fatto, d'ora in poi invece che basarti sulle classiche misurazioni ti baserai sulla misura in centimetri del tuo piede, un valore che trovi in tutte le scatole di scarpe.

Per avere un'idea migliore eccovi un video che spiega benissimo questo procedimento :


Rigidità delle scarpe da Snowboard e attacchi

Cerchiamo di rendere il discorso un po generico ma semplice, partiamo con l'affermare che delle scarpe morbide sono più adatte per bambini o principianti, mentre una scarpa più rigida è più per professionisti o utenti esperti.

Il tipo di morbidezza o flessibilità della scarpa deve combaciare con il profilo degli attacchi, perciò se la tavola monta un attacco rigido dovremo scegliere degli scarponi rigidi, mentre se monta un'attacco morbido degli scarponi morbidi.

Le scarpe con rigidità (Flex) 6/10 o 7/10 sono normalmente utilizzate per fare un po di tutto, le utilizzano sopratutto i rider All Mountain.

Alcuni rider Freestyle preferiscono uno stivale più rigido mentre altri più morbido, non c'è una vera e propria regola per stabilire qual'è quello adatto, è un opinione soggettiva che cambia a seconda di ciò che piace al Rider.

Come si differenziano gli scarponi da Snowboard

Principalmente in base al sistema di lacci, abbiamo 3 principali tipi di stringatura differenti :

  1. Stringatura classica : Le scarpe si chiudono come delle normali scarpe da tennis con un nodo ai lacci, non hanno nessun difetto rispetto agli altri modelli, sono ottime ma ci si impiega più tempo a chiuderle.
  2. Stringatura a S : Si chiudono semplicemente tirando i lacci, si fa più in fretta e sono comodi da chiudere anche indossando i guanti, da precisare che se questo sistema si dovesse rompere per un motivo o per un altro, la spesa per sostituirli sarebbe più alta rispetto ad un sistema classico.
  3. Stringatura a Boa : Gli scarponi si chiudono semplicemente girando una rotellina, possono averne più di una, sono gli ultimi arrivati.

    Ecco un Video che entra nel dettaglio di questo argomento :

Migliori Scarponi da Snowboard recensioni


1) Salomon Faction Boa

Faction Boa

Un azienda affermata nel settore degli sci che recentemente si è lanciata anche in campo snowboard, le Salomon Faction sono delle scarpe a Stringatura a Boa.

Sono delle scarpe di fascia media con delle caratteristiche degne di scarpe di fascia alta che si adattano automaticamente alla forma dei tuoi piedi.

Hanno una soletta interna in Ortholite C1 che garantisce un ottimo confort e la suola in D-light che assicura una notevole durabilità nel tempo e un ottima aderenza.

Hanno una rigidità media che le rende ideali per principianti e utenti di livello intermedio, lo stile della scarpa è un All Mountain.


2) Dc Scout

DC Shoes scout boa

Le scarpe Dc Scout con un morbidezza 6 sono una via di mezzo tra scarpe per principianti ed utenti esperti, integrano il sistema Eva memory foam e una fodera termica che aiuta a mantenere i piedi al caldo oltre che adattarsi al meglio alla forma del piede.

Utilizzano una Stringatura a Boa singolo, sono di stile All Mountain e sono adatte sia a principianti che ad utenti esperti.


3) Burton Moto

Burton moto

Questo modello di scarpe da snowboard Burton è molto leggero e confortevole grazie al plantare in Eva sagomato che aiuta ad attutire gli urti in maniera ottimale.

Sono scarpe per Freestyle adatte sia ad utenti intermedi che avanzati ma un po meno ai principianti dato che difficilmente un principiante si metterà a fare Freestyle dal giorno uno, se sei un'eccezioni sono adatti anche a te grazie al prezzo contenuto.


4) ThirtyTwo STW Boa da Donna

Thirtytwo Stw Boa

Un paio di stivali da Donna targati ThirtyTwo con alcune caratteristiche davvero interessanti che rendono il STW BOA un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, uno dei migliori scarponi da Snowboard dedicati al pubblico femminile.

Sono degli stivali di tipo All Mountain con chiusura facilitata e veloce a Boa, hanno una morbidezza 6 che li rende ideali sia per principianti che per utenti esperti, per tutti i Riders che amano curvare e andare veloci.

Hanno una suola ammortizzata e una linguetta sagomata in 3D che riduce i punti di pressione in modo da regalarvi in massimo confort possibile.


5) Dc Phase

DC Phase Snowboard

Un marchio famoso nel panorama Snowboarding, gli scarponi da snowboard Dc Phase sono disponibili in 3 colori differenti, hanno una morbidezza intermedia 5 e sono un ottima scelta per Rider di livello intermedio o per Riders principianti che vogliono imparare e migliorarsi in questa disciplina.

Hanno una suola antiscivolo, una fodera termica e un sistema di lacci tradizionale, lo stile dello stivale è All Mountain.


6) Burton SLX

Burton SLX

Lo scarpone Burton SLX è dotato di tecnologia e materiali di costruzione all'avanguardia, è un modello dedicato ai Rider intermedi ed esperti ma non è per tutte le tasche, flex versatile, suola ammortizzata e confort totale sono alcune delle caratteristiche su cui punta Burton con questo modello.

Lo scarpone è di tipo All Mountain/Freeride con sistema di allacciatura rapida, qui sotto un video che mostra lo scarpone.


7) K2 Ender

K2 Ender

Il K2 Ender è stato realizzato per venire in contro a chi pratica Freestyle, offre un eccezionale supporto alla caviglia, caratteristica cruciale per esibirsi in manovre o triks complicati.

Ha un ottimo sistema di assorbimento degli urti e una rigidità quasi intermedia da 6 per avere una maggiore velocità, il sistema dei lacci è di tipo tradizionale.


Tabelle di riferimento delle misure delle Migliori Marche consigliate nell'articolo.

Usate come riferimento le Misure in centimetri per non sbagliare, questi valori non si trovano nelle schede prodotto su Amazon o in altri negozi specializzati, le abbiamo recuperate direttamente dai Marchi.

Se non sapete come prendere la misura in centimetri del vostro piede, ad inizio articolo c'è la Guida alle Taglie, vi spieghiamo il metodo perfetto per non sbagliare la misura, avrete poi bisogno di queste Tabelle per capire l'equivalente dei centimetri in taglia Europea, tranquilli sarà più chiaro leggendo la guida, c'è anche un video per chi preferisce.

Tabella Misure Scarpe da Snowboard Salomon

Su Amazon le Trovate in Taglie Europee, grazie a questa tabella potete facilmente trovare l'equivalente in centimetri, ricordiamo che le taglie sono diverse da una marca ad un altra mentre i centimetri sono sempre gli stessi, usate i centimetri come metro di misura.

Centimetri

Taglie US

Taglie EU

22.0

3.5

34.5

22.5

4.0

35.5

23.0

5.0

36.5

23.5

5.5

37.0

24

6.0

38.0

24.5

6.5

38.5

25

7.0

39.0

25.5

7.5

40.0

26

8.0

40.5

26.5

8.5

41.5

27

9.0

42.0

27.5

9.5

42.5

28

10.0

43.0

28.5

10.5

43.5

29

11.0

44.0

29.5

11.5

44.5

30

12.0

45.5

30.5

12.5

46.0

31

13.0

46.5

31.5

13.5

47.0


Tabella Misure Scarpe da Snowboard Dc

Su Amazon le Trovate in Taglie Uk, grazie a questa tabella potete facilmente trovare l'equivalente in centimetri.

Centimetri

Taglie US

Taglie EU

Taglie UK

21.5

3.0

35.0

2.0

22

4.0

36.0

3.0

22.5

4.5

36.5

3.5

23

5.0

37.0

4.0

23.5

5.5

37.5

4.5

24

6.0

38.0

5.0

24.5

6.5

38.5

5.5

25

7.0

39.0

6.0

25.5

7.5

40.0

6.5

26

8.0

40.5

7.0

26.5

8.5

41.0

7.5

27

9.0

42.0

8

27.5

9.5

42.5

8.5

28

10.0

43.0

9.0

28.5

10.5

44.0

9.5

29

11.0

44.5

10.0

29.5

11.5

45.0

10.5

30

12.0

45.5

11.0

30.5

12.5

46.0

11.5

31

13.0

47.0

12.0

32

14.0

48.5

13.0

33

15.0

50.0

14.0

34

16.0

52.0

15.0


Tabella Misure Scarpe da Snowboard Burton

Centimetri

Taglie US

Taglie EU

Taglie UK

23

5.0

36.5

4.0

23.5

5.5

37.0

4.5

24

6.0

38.0

5.0

24.5

6.5

39.0

5.5

25

7.0

40.0

6.0

25.5

7.5

40.5

6.5

26

8.0

41.0

7.0

26.5

8.5

41.5

7.5

27

9.0

42.0

8

27.5

9.5

42.5

8.5

28

10.0

43.0

9.0

28.5

10.5

43.5

9.5

29

11.0

44.0

10.0

29.5

11.5

44.5

10.5

30

12.0

45.0

11.0

33

15.0

48.0

14.0


Tabella Misure Scarpe da Snowboard Thrtytwo

Centimetri

Taglie US

Taglie EU

Taglie UK

23

5.0

36.5

4.0

24

6.0

38.0

5.0

25

7.0

39.0

6.0

25.5

7.5

40.0

6.5

26

8.0

40.5

7.0

26.5

8.5

41.0

7.5

27

9.0

42.0

8

27.5

9.5

42.5

8.5

28

10.0

43.0

9.0

28.5

10.5

44.0

9.5

29

11.0

44.5

10.0

29.5

11.5

45.0

10.5

30

12.0

45.5

11.0

31

13.0

47.0

12.0

32.5

14.0

48.0

13.0


In Conclusione

Come avrete notato scegliere le migliori scarpe da Snowboard in realtà non è cosi difficile, le buone marche hanno dei prezzi piuttosto simili, sopra una spesa minima di 100 Euro troverete dei modelli molto validi.

La parte complicata è scegliere la misura adeguata o il numero di scarpe, per questo motivo abbiamo impiegato ore ad inserire tutti questi dati che trovate qui sopra nelle Tabelle.

L'ultimo consiglio che vi diamo riguarda dove acquistare le scarpe da Snowboard, ci sono dei negozi specializzati sia online che offline.

Per quanto riguarda i negozi offline di solito i commessi sono molto preparati e vi aiuteranno a scegliere sia il modello che la taglia.

Se acquistate Online dovete fare un po di attenzione, nonostante le buone informazioni della nostra Guida è possibile sbagliare numero, come potete vedere dalle tabelle le misure variano anche solo mezzo centimetro tra una taglia e l'altra.

E' quindi molto importante scegliere un negozio Online che vi garantisca il reso gratuito e la protezione all'acquisto in caso di acquisto errato.

Non possiamo sapere se e dove acquisterete e per evitare problemi di ogni sorta abbiamo consigliato solamente dei modelli disponibili su Amazon Italia.

Condividi L'articolo

Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Recent Content