SKATEBOARD - MIGLIORI SKATEBOARD

Skateboard – Guida completa alla scelta del migliori Skateboard 2018

Amato sia da Bambini che da Adulti, lo Skateboard è un oggetto che non passa mai di moda, in una realtà moderna dove si passa veramente troppo tempo davanti allo schermo di Pc e cellulari trascorrere qualche ora del vostro tempo su una Tavola potrebbe essere ciò di cui avete bisogno per fare un po di movimento all'area aperta e staccare da una routine sedentaria.

Se state cercando il vostro primo Skate e non avete alcuna idea di quale modello scegliere seguite la nostra Guida dove vi aiuteremo a capire quali sono i Migliori Skateboard sul Mercato e quali modelli sono adatti alle vostre esigenze.


Migliori Skateboard

Immagine

ModelloVotoTipo di Tavola

Recensione
Element, Skateboard completo
8.5Tecnica e Tricks

Recensione
Penny Skate Classics 22
9Cruiser

Recensione
Globe Banger8.5Tecnica e Tricks

Recensione
Globe Blazer 268Cruiser

Recensione
The Wedge 31.259Carver

Streetsurfing Waveboard7.5Waveboard


Come scegliere uno Skateboard

Scegliere il miglior Skate può essere complicato sopratutto per chi inizia questo sport, per scegliere il tipo corretto è necessario considerare sia lo stile di Guida che le caratteristiche della Tavola, i materiali utilizzati per la costruzione e le dimensioni, in modo da trovare un modello che sia realmente adatto.

  • Tipo di Tavola
  • Materiali della Tavola
  • Dimensioni della Tavola

Tipi di Tavole

I tipi di Tavola sono davvero tanti, ogni forma ha diverse caratteristiche ed è adatta ad un utilizzo preciso, per questo motivo è importante scegliere un modello chesi adatti anche al nostro di guida preferito, vediamo i principali tipi di Tavole da Skate.

Short board

Sono le Tavole di più piccole dimensioni chiamate anche Mini Skateboard, sono ideali per principianti e bambini data la loro facilità di utilizzo, vengono usate principalmente per Triks,sono le Tavole ideali da portare in uno Skate Park.

Cruiser

cruiser

Nonostante sia una Tavola con Kick Tail (coda rialzata) è realizzata principalmente per il Cruising che consiste in lunghe discese percorse a zig zag.

Old School

Old School

Sono delle Tavole vecchia scuola spesso Unidirezionali e a punta larga, ottima scelta per allenarsi in piscine vuote, rampe o Carving (Tavole utilizzate anche dai Surfisti per allenamento)

Longboard

I Longboard sono Tavole di dimensioni maggiori rispetto ad un normale Skate, sono utilizzati come mezzo di trasporto e raggiungono velocità elevate, per questa categoria nel dettaglio vi rimandiamo alla Guida dedicata alla scelta dei Longboard.


Materiale della Tavola

  • Legno d'acero : La maggior parte dei modelli sono realizzati utilizzando più strati di legno d'acero, un materiale flessibile facile da modellare e resistente, le tavole da Skate sono solitamente più flessibili rispetto a quelle dei Longboard, una maggiore flessibilità garantisce migliore aderenza e controllo.
  • Plastica : Le tavole realizzate in plastica dura come i Mini Cruiser sono meno flessibili del legno d'acero, essendo più rigide guadagnano in velocità ma sono meno adatte ad eseguire triks.
  • Fibra di Carbonio : Sono Tavole più leggere e molto rigide adatte ad alte velocità utilizzate sopratutto per speedboard.

Misure e dimensioni della Tavola

La misura corretta della Tavola va scelta in base all'altezza e al numero di scarpe, per fare chiarezza abbiamo realizzato una tabella che vi aiuterà a scegliere la giusta misura, sono delle linee guida e in quanto tali non vanno prese alla lettera, usatele per farvi un'idea di quale dimensione sia la più adatta a voi.

Dimensioni della Tavola Linee Guida​

Altezza

Lunghezza Tavola consigliata

 Sotto il metro e venti

Tavola da 29” o più piccola

Da 1 metro e 20cm sino a 1 metro e 25cm

Tavola da 29” a 30” di lunghezza

Da 1 metro e 25cm sino a 1 metro e 60 cm

Tavole da 30.5” a 31.5” di lunghezza

Da 1 metro e 60cm sino a 1 metro e 72 cm

Tavole da 31.5” to 32” di lunghezza

Da 1 metro e 72cm sino a 1 metro e 85 cm

Tavole da 32” to 32.5” di lunghezza

Sopra 1 metro e 85cm

Tavole da 32.4” in su


Per la larghezza la giusta misura dipende dal numero di scarpe che portate, la larghezza standard è tra 7.5'' e 8''

Larghezza Tavola

Numero di Scarpe

Età Consigliata

Tavola da 7.5'' in su

42 in su

13 anni in su

Tavola da 7.3''

Da 39 a 41

Dai 9 ai 12 anni

Tavola da 7''

da 36 a 38

Dai 6 a 8 anni

Tavola da 6.5'' a 6.75''

35 o inferiore

Sino a 5 Anni


Recensioni Skate Top 6

L'Element Script Gold 8'' è una Tavola a doppio calcio della Element assemblata con materiali di ottima qualità, monta ruote da 52mm con una durezza di 95A che conferiscono un'ottima accelerazione e aderenza al terreno, la durezza delle ruote è l'ideale per grindate.

L'altezza media dei Truks è un ottimo compromesso tra stabilità della Tavola e velocità, è uno Skate che si adatta a piùstili di guida e che non ha dei veri punti forti, o meglio il suo punto forte è quello di essere versatile, è ottima come Tavola tecnica sia in strada che allo Skate park. Queste caratteristiche rendono lo Script Gold 8'' un modello ideale per chi inizia.

Accellerazione

Solidità

Aderenza

SCRIPT GOLD 8

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola da Skate Park

Materiale Tavola

Legno d'Acero 7 strati

Lunghezza

31.75''

Larghezza

8''

Diametro Ruote

52 mm

Durezza Ruote

95A

Cuscinetti

ABEC 5

Pro

  • Tavola Polivalente ottima per Principianti
  • Solidità
  • ​Buon Prezzo
  • Ottima accelerazione

Contro

  • Non Adatta a bambini sotto i 13 anni


Il Penny Skateboard Classics 22'' è una Tavola da Mini Cruiser ideale per bambini e principianti, monta ruote lisce penny dal diametro di 59mm e durezza 83A, cuscinetti ABEC 7, Truks da 3'' edè disponibile in una grande varietà di colori.

La Tavola in Plastica Nikel da 22'' è un ottima scelta per un buon Cruiser cittadino, leggera, resistente e facile da trasportare in uno zaino. Nonostante le piccole dimensioni è una Tavola molto veloce e facile da manovrare il che la rende una delle migliori Tavole per caratteristiche adatte sopratutto a chi inizia.

Velocità

Aderenza

Solidità

Penny Skateboard 22

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Mini Cruiser

Materiale Tavola

Plastica Nikel

Lunghezza

22'' (56 cm)

Larghezza

6'' 15 cm

Diametro Ruote

59 mm

Durezza Ruote

83A

Cuscinetti

ABEC 7

Pro

  • Cruiser Veloce
  • Leggera e facile da trasportare
  • Tavola divertente per imparare
  • Adatta a Principianti e Bambini

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Il Globe Banger è uno Skate da 8'' della Globe da Skate park estremamente maneggevole che offre un ottima stabilità in ride, la Tavola è realizzata su 8 Strati di legno d'acero Canadese robusto e flessibile, monta dei Truks speciali in lega di magnesio super leggeri che danno un ottima stabilità in curva.

Le ruote da 52mm e durezza 100A sono realizzate in California e la loro rigidità favorisce la velocità massima a discapito del grip, sono ottime per slide e grinds. E' adatto per adulti e Principianti.

Velocità

Accellerazione

Aderenza

Banger 8

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Tecnica e da Skate Park

Materiale Tavola

Legno d'Acero 8 Strati

Lunghezza

31.6''

Larghezza

8''

Diametro Ruote

52 mm

Durezza Ruote

100A

Cuscinetti

ABEC 7

Pro

  • ​Buona Velocità Massima
  • ​Ottima Accellerazione

Contro

  • Perde un pò di aderenza ad alte velocità


Il Mini Cruiser Blazer 7.25 della Globe è realizzato in collaborazione con la Evil Paradise, è un mini cruiser sportivo che monta ruote larghe da 62 mm di durezza 83 A per una maggiore aderenzaal terreno anche in condizioni non perfette.

Le dimensioni ridotte della Tavola da 66 cm lo rendono un Cruiser in grado di evitare facilmente gli ostacoli grazie anche al suo kick tail.La Tavola è un ottimo compromesso tra velocità e aderenza.

Velocità

Manovrabilità

Aderenza

BLAZER

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Cruiser

Materiale Tavola

Legno e Resina Epossidica

Lunghezza

26'' -  66cm

Larghezza

7.25'' - 18.4 cm

Diametro Ruote

62 mm

Durezza Ruote

83A

Cuscinetti

ABEC 7

Pro

  • ​Raggiunge alte Velocità
  • ​Ottima Accellerazione
  • Facile da Manovrare

Contro

  • Nulla da Riscontrare


Sector 9 The Wedge Glow

Il Sector 9 The Wedge 31.25 è unìottima Tavola da carving con un largo Kick Tail, è lungo 31.25 pollici e largo 7.25. Grazie alle ruote morbide e larghe permette di raggiungere notevoli velocitàrispetto ad altri modelli in questa lista la concavità bassa inoltre conferisce una grande aderenza sulla strada.

E' una Tavola adatta a tutti ed è principalmente ideata per percorrere lunghe discese a velocità moderata a zig zag, se amate uno stile rilassato probabilmente il Carving è il tipo di Tavola adatto a voi.

Velocità

Aderenza

Manovrabilità

THE WEDGE GLOW C

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola da Carving

Materiale Tavola

Legno D'Acero 7 Strati

Lunghezza

31.25''

Larghezza

7.25'' - 18.4 cm

Diametro Ruote

59 mm

Durezza Ruote

78A

Cuscinetti

ABEC 5

Pro

  • ​Materiali di altissima Qualità
  • ​Super Resistente
  • Alte Velocità
  • Ottima aderenza

Contro

  • Prezzo un pò alto


Streetsurfing Rider Sundown

Lo Streetsurfing Rider Sundown è un Waveboard in legno Ondulato realizzato dai creatori di questa nuova categoria l'azienda Streetsurfing.

La Tavola è realizzata in legno d'acero 7 strati e monta ruote da 78 mm con cuscinetti ABEC 7. Non vi nascondo che spiegare come funzionino queste nuove tavole sia più difficile che mostrarvelo direttamente, perciò vediamo direttamente un video che vale più di mille parole.

Manovrabilità

Aderenza

Velocità

Rider Sundown

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola da Waveboard

Materiale Tavola

Legno D'Acero 7 Strati Ondulato

Lunghezza

33''

Larghezza

8.9''

Diametro Ruote

78 mm

Cuscinetti

ABEC 7

Pro

  • ​Divertente
  • ​Novità

Contro

  • Richiede pratica inizialmente


Le Nostre Guide :

Skates per Principianti

SKATEBOARD PER PRINCIPIANTI
migliori longboard

Skates per Bambini

MIGLIORI SKATEBOARD PER BAMBINI

Skates Professionali

Come scegliere i componenti per uno Skateboard professionale

Skateboard a 2 e 3 Ruote e Skate elettrici

Nella grande famiglia degli Skate possiamo inserire anche i cosi detti Skate a due ruote, a tre ruote ed elettrici, quelli più famosi sono sicuramente i Monopattini, negli ultimi tempi però sono nate nuove tipologie che stanno andando di moda sopratutto nei giovani come gli Skate Elettrici, o le Tavole che simulano la Surfata come i Waveboard,per chi fosse interessato o solamente curioso vediamo in sintesi come sono fatti e a cosa servono di preciso.

  • Waveboard : è un particolare tipo di Tavola a 2 ruote che a causa del suo design è più simile ad uno snowboard o ad un Surf piuttosto che ad uno skateboard, per sterzare e muovere avanti ed indietrola tavola si utilizza un movimento rotatorio dei fianchi e delle gambe.
  • Monopattino : Sono semplicemente degli Skate con Manubrio, esistono di diversi tipi, a 2 o 3 ruote, con ruote grandi ed elettrici. Sono adatti sia a bambini che ad adulti, vengono principalmente utilizzati come mezzo di trasporto.
  • Skateboard Elettrici : Sono la novità degli ultimi tempi, spuntano nuovi modelli come funghi, tra i più famosi troviamo i monopattini elettrici e gli Hoverboard, non mancano anche Tavole da Longboard eSkate elettrici, fanno parte della categoria Urban Mobility, utilizzati per spostarsi in città, si muovono grazie a batterie ricaricabili e non inquinano l'ambiente.

Protezioni e Accessori per Skate

Sopratutto per i più piccoli e per chi inizia consigliamo l'utilizzo di protezioni, imparando ad andare sullo Skate si cade spesso e proteggersi con un casco o delle ginocchiere aiuta ad evitare problemi causati da brusche cadute, le protezioni vi permetteranno di allenarvi e imparare senza preoccuparvi troppo della caduta.

Molti Skaters utilizzano scarpe da Skate, più resistenti all'usura rispetto a delle scarpe normali non sono sicuramente essenziali per chi sta iniziando, nel caso foste interessati consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle scarpe.

​Conclusione

​Siamo giunti alla Conclusione di questo articolo, vi invitiamo a commentare qui sotto e a lasciarci un feedback in modo da poter crescere e migliorare le nostre guide, se l'articolo è stato di vostro gradimento condividetelo sui Social, un saluto da Mario e alla prossima Guida!