Migliori Longboard 2017 Guida Completa

I Migliori Longboard per chi inizia e per Principianti 2018

Se siete affascinati da questo sport ma non sapete da dove iniziare siete arrivati nel posto giusto, in questa guida non vi aiuteremo solo a scegliere i Migliori Longboard tra i vari modelli sul mercato, ma vi indicheremo anche quale modello si adatti meglio al vostro Stile o necessità, non tutte le Tavole sono uguali, non tutti i componenti hanno le stesse prestazioni, è importante perciò non scegliere a caso ma prendere un modello che sia adatto allo scopo.


Migliori Longboard per Iniziare e per Principianti 


Quali sono le migliori marche di Longboard?

Può sembrare una domanda banale ma quando ci si ritrova a scegliere un qualsiasi prodotto se non si conoscono i concorrenti in gara si rischia di essere attratti da buoni prezzi che spesso non sono sinonimo anche di qualità, una buona Marca è realizzata con ottimi materiali e ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, ecco quali secondo il nostro parere sono le Marche migliori :

Atom

Sector 9

ATOM

Come scegliere il Migliore Longboard Guida Completa?

La Prima domanda da porsi prima di acquistare una Tavola riguarda la nostra abilità con queste Tavole, se siete dei principianti, una configurazione semplice o un longboard completo sono la scelta migliore, come avrete modo di leggere in questa guida possiamo assemblare un modello pezzo per pezzo che si adatti perfettamente al nostro stile, una configurazione però che consigliamo agli utenti più avanzati.

Anche per scegliere un modello già assemblato di fabbrica però, è necessario fare un po di chiarezza sui diversi tipi di configurazioni disponibili sul mercato, in modo tale che possiate scegliere il modello che adatto alle vostre esigenze.


Stile di Guida

Spesso chi inizia con questo Sport cerca un modello con un disegno carino e ad un buon prezzo, senza tenere in conto i diversi stili di guida esistenti, non sono tutti uguali e per ogni disciplina c'è un modello con una configurazione adatta.

Le discipline principali sono :

Dancing:

Come dice il nome si balla sulla Tavola eseguendo dei piccoli passi sulla Tavola a basse velocità. Sono Tavole lunghe con una dimensione superiore ai 45'', possono essere anche a doppio calcio.

Carving:

Il Carving è uno stile rilassato, consiste nel fare discese lunghe andando semplicemente a zig zag mantenendo una velocità non troppo elevata, le migliori Tavole per Carving hanno una dimensione che va da 35'' a 45'' e sono a forma di Surf (Pintail).

Freestyle:

E' una Tavola adatta ad eseguire Triks, la velocità è bassa (molti trick si fanno da fermi sul posto). L'unico aspetto importante è la presenza del KIck Tail, essenziale per eseguire i Triks.

Freeride:

Sono Tavole da Stile libero utilizzate per Slide in velocità, la Tavola deve avere una buona rigidità e una dimensione maggiore ai 38'' oltre che un buon concave per far in modo che il piede stia ben saldo sulla tavola senza scivolare.

Downhill :

Lo stile Downhill si basa principalmente sulla velocità massima, sono Tavole molto rigide costruite utilizzando materiali diversi, per esempio possono essere in alluminio e in fibra di carbonio.

Techslide:

Possiamo Tradurlo come Slide Tecnico, si tratta di discese veloci dove si scende in slide continui, sono Tavole dalle dimensioni di Skateboard Classici e sono spesso Double Kick (a doppio calcio)

Slalom:

E' lo stile più semplice da spiegare ma non da eseguire, si tratta di Slalom con Birilli, tutti i componenti sono specifici e adatti solamente allo Slalom.

Long Distance:

E' uno stile avanzato dove si cerca di accelerare e mantenere una certa velocità senza darsi la spinta con i piedi.

Fonte utilizzata (1)


Forma del bordo tavola

La maggior parte degli Skate si possono suddividere in due forme di bordo Tavola, entrambi possono essere utilizzati sia da principianti che da professionisti.

1) Bordo Direzionale :

Queste Tavole sono realizzate per andare solo in un senso, un'esempio sono le Tavole da Cruiser e Carver, le Tavole da Downhill e le Tavole da Freestyle.

bordo unidirezionale

2) Bordo Gemello (Twin) :

Le Tavole Twin come dice il nome hanno un bordo gemello, può essere utilizzata in qualsiasi direzione, un esempio sono le Tavole Double Kick perfette da utilizzare in Skate Park o come Tavole Freeride e Freestyle.

bordo gemello

Montaggio dei trucks

L'assemblaggio dei truks può influenzare notevolmente la stabilità della Tavola, è anche responsabile della facilità con cui ci si ferma o si acquista velocità, la regola base è che più grande è l'altezza della Tavola dal suolo minore sarà la stabilità della stessa, sarà anche più difficile fermarsi o acquisire velocità.

1) Top Mount :

Il Top Mount è la configurazione Classica, in queste Tavole i Truk sono montati sotto il Deck e sono i modelli più economici, hanno una stabilità minore rispetto alle altre configurazioni ma in compenso hanno un ottima sterzata, sono ottime per Downhill, Cruising, Freeride e Carving.

top mount


2) Drop Through :

I trucks sono montati sotto il Deck ma rispetto al Top Mount il Truck viene inserito da sopra in un apposito spazio e di conseguenza si trova sotto la base del Truk e non sopra,non preoccupatevi se può sembrare complicato, in fin dei conti ci interessa sapere solamente che questa soluzione porta i seguenti vantaggi :

  • Maggior controllo negli Slide
  • Maggiore Stabilità
  • Maggior controllo negli Slide
  • Minore sforzo per raggiungere alte velocità
  • Sono ideali per Long Distance Riding

3) Drop Deck

Il Deck di queste Tavole non è tradizionale, sono realizzate per far in modo che i piedi dei Riders si trovino in corrispondenza dei Truck sulla Tavola, in questo modo il centro di gravità si sposta e si ottiene una maggiora stabilità ad alte velocità, essendo un Deck molto basso garantisce aderenza a discapito però del Curving, queste Tavole sono consigliate per Downhill e Freeride.

drop deck

4) Double Drop

Queste Tavole sono realizzate in modo tale da avere i piedi il più vicino possibile al terreno, sono un misto tra DropDeck e Drop Through e le troviamo frequentemente in Tavole Speedboard.

double drop deck

5) Flushmount:

Una soluzione utilizzata quasi esclusivamente per Downhill, una via di mezzo che può montare un Truck topmount o dropthrough.

Flushmount

Fonte immagine(2)


Caratteristiche della Tavola

1) Kick Tail

Kick Tail è la parte posteriore della Tavola rialzata che permette di eseguire Tricks, gli Skate più conosciuti hanno un doppio kick tail ad entrambe le estremità. Sono utilizzati sopratutto in Tavole Freestyle.

2) Concavo

Assieme al Grip tape aiuta a tenere ben saldi i piedi sulla tavola, diventa penalizzante qualora si abbia la necessità di spostare frequentemente i piedi sulla tavola, perquesto motivo è utilizzata sopratutto per Downhill e garantisce un ottima aderenza.

3) W Concavo

Simile al precedente, data la forma singolare è come avere un doppio Concavo sulla Tavola, è utilizzata sopratutto in Tavole di alta qualità per Freeride.

concavita

Fonte immagine (3)


Materiali della Tavola

1) Bamboo

Alcuni Modelli sono realizzati usando il Bamboo unito ad altri materiali sintetici per creare una Tavola che risulta più leggera rispetto al legno d'acero con una flessione media della Tavola.

2) Carbon Fiber

Le Tavole in fibra di Carbonio hanno un prezzo più alto ma sono molto più leggere e hanno un ottima resistenza, vengono utilizzate sopratutto per Downhill.


Longboards Trucks

I Truck sono gli assi sui quali montano le ruote, diversamente dai normali Skate nei Trucks dei longboard il kingpin (perno) è inverso, permette di avere una maggiore stabilità e migliori movimenti laterali. L'angolo di curvatura può essere modificato allentando o stringendo il dado del perno.

Trucks

Ruote Longboards

Se si parla di prestazioni, le Ruote sono la parte più importante, influiscono sulla velocità e sulla sterzata. I principali fattori che influiscono sulle prestazioni delle ruote sono due :

1) Larghezza delle ruote

Il diamentro delle ruote influisce sulla velocità e sull'accelerazione, più grandi sono le ruote più si va veloce perdendo però in accelerazione, viceversa più piccole sono maggiore è l'accelerazione ma minore sarà la velocità massima.

2) Durezza delle ruote

La rigidità o durezza delle ruote influisce sulla velocità e sull'aderenza e il controllo, le ruote morbide sono meno veloci ma rendono la Tavola più maneggevole, le ruote dure sono adatte ad alte velocità ma meno stabili.


Protezioni Longboards

Consigliamo l'uso di protezioni, sopratutto per principianti o bambini che cadono più frequentemente consigliamo di munirsi almeno di un casco protettivo.

L'idea è quella di proteggere le zone più sensibili del corpo come ginocchia, gomiti e la testa per evitare di farsi male in maniera seria, trovate alcuni modelli qui sotto :

Un'altro consiglio che vi diamo è quello di dare un'occhiata a delle scarpe apposite, vi renderete conto in fretta che è necessario utilizzare un paio di scarpe resistenti e adatte, un paio di scarpe normali si consumano e si rompono troppo facilmente su una Tavola, ecco alcuni modelli consigliati :


Recensioni Migliori Longboard Top 6

Globe Geminon

Il Globe Geminon è una Tavola di stile Freeride lungo 98 cm e largo 25 cm, la Tavola è realizzata su 8 strati di legno d'cero utilizzando la FLX construction della Globe che conferisce alla Tavola elasticità e rigidità allo stesso tempo, ha una concavità leggera e un kicktail.

Monta Truk da 180 mm che assieme alle ruote da 69 mm da 83A di durezza assicurano un buon grip ed una velocità complessiva elevata, ottimo sia per chi inizia che per utenti esperti.

Velocità

Prezzo

Solidità

Geminon

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Freeriding

Materiale Tavola

Legno d'acero 8 Strati

Lunghezza

38,5''  (98 cm)

Larghezza

25,4 cm

Diametro Ruote

69 mm

Durezza Ruote

83A

Cuscinetti

ABEC 7

Montaggio Truks

Drop-Through

Peso Massimo Supportato

100+ Kg

Pro

  • Super versatile
  • Super leggera
  • Ruote 70mm
  • Buon grip
  • Durevole

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Globe Pinner Cruiser

Il Globe Pinner Cruiser è una Tavola di stile Cruiser da 105 cm di lunghezza e 25 di larghezza, è una Tavola in stile old School che monta componenti moderni realizzata in 8 strati di legno d'acero. La configurazione è composta da ruote da 65 mm di durezza 83A, cuscinetti ABEC7 e Truks da 180 mm.

La forma della tavola è Pintail e si ispira alla classica forma delle Tavole da Surf degli anni 70, la forma allungata è realizzata in questo modo per evitare alla ruota di toccare la Tavola (fenomeno chiamato "wheelbite"), sono Tavole principalmente ideali per il Curving in Relax (discesa a zig zag a bassa velocità).

Velocità

Aderenza

Manovrabilità

Pinner Cruiser

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Carving

Materiale Tavola

Legno d'acero 8 Strati

Lunghezza

41,25'' (105 cm)

Larghezza

24,77 cm

Diametro Ruote

65 mm

Durezza Ruote

83A

Cuscinetti

ABEC 7

Montaggio Truks

Top Mount

Peso Massimo Supportato

100+ Kg

Pro

  • Super versatile
  • Super leggera
  • Ruote 70mm
  • Buon grip
  • Durevole

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Hudora Big Rock

Il Big Rock di Hudora è un modello con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la Tavola è realizzata su 8 strati di legno d'acero che le conferiscono un ottima resistenza,può reggere un peso superiore ai 100 Kg.

Monta ruote Xl da 65 x 51 mm in grado di ammortizzare gli urti e cuscinetti ABEC 7, ottimi per raggiungere la massima velocità in tempi brevi e senza troppo sforzo. Monta dei Truks invertiti da 7''. E' una scelta che consigliamo sopratutto ai bambini e a chi inizia.

Velocità

Solidità

Prezzo

Big Rock

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Freeriding

Materiale Tavola

Legno d'acero 8 Strati

Lunghezza

97 cm

Larghezza

24,5 cm

Diametro Ruote

65 mm

Durezza Ruote

Cuscinetti

ABEC 7

Montaggio Truks

Drop Through

Peso Massimo Supportato

100+ Kg

Pro

  • Super versatile
  • Super leggera
  • Ruote 70mm
  • Buon grip
  • Durevole

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Apollo Tuvalu

L'Apollo Tuvalu Special Edition è un prodotto di ottima qualità ideale per Freeride che si adatta bene a qualsiasi stile di guida. La Tavola è Lunga 99 cm e larga 22, monta ruote da 70 mm 78A e cuscinetti ABEC 9.

La forma della Tavola è a Twin Tip con Double Kick e il montaggio dei Truks è di tipo dropth-rough. Nella confezione troverete anche un set di chiavi per regolazioni sulle ruote e manutenzione generale.

Velocità

Prezzo

Manovrabilità

Tuvalu

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Freeriding

Materiale Tavola

Fibra di Vetro e Bambù

Lunghezza

99 cm

Larghezza

22 cm

Diametro Ruote

70 mm

Durezza Ruote

78 A

Cuscinetti

ABEC 9

Montaggio Truks

Drop-Through

Peso Massimo Supportato

100+ Kg

Pro

  • Super versatile
  • Super leggera
  • Ruote 70mm
  • Buon grip
  • Durevole

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Santa Cruz Black Mahaka Pintail Cruzer

Il Santa Cruz Black Mahaka Pintail Cruzer è un modello in Stile Carving Cruiser adatto a discese in relax. E' costruito con materiali solidi, utilizza legno americano per la Tavola realizzatasu più strati d'acero, monta ruote dal diametro di 72mm 78A con Truks da 180mm Top Mount.

E' Lungo circa 1 metro e largo 25 cm. Se volete provare la sensazione del Surf su strada questo Stile di Tavola è ciò che dovete cercare, il Santa Cruz Black Mahaka Pintail è adatto sia a principianti che ad utenti esperti.

Aderenza

Prezzo

Solidità

Black Mahaka

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Carving Cruiser

Materiale Tavola

Legno d'acero 8 Strati

Lunghezza

43,5''

Larghezza

9,9''

Diametro Ruote

72 mm

Durezza Ruote

78 A

Cuscinetti

ABEC 7

Montaggio Truks

Top Mount

Peso Massimo Supportato

100+ Kg

Pro

  • Super versatile
  • Super leggera
  • Ruote 70mm
  • Buon grip
  • Durevole

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Il Sector 9 Dropper è un modello in Stile Downhill Freeride ad alta velocità, si presenta con un Design pulito e accattivante ed è costruito con materiali di altissima qualità. Costruito su 9 Strati di legno d'acero garantisce una solidità ai massimi livelli. Monta Ruote da 65mm 80A con cuscinetti a sfera ABEC 5, ideali per raggiungere velocità elevate che assieme all'ottimo Grip Erg assicurano un ottima stabilità sulla Tavola.

Il Sector 9 Dropper gode anche di un ottima manovrabilità, il prezzo è forse un po alto ma la qualità c'è tutta, consigliato per Skater di media o alta abilità.

Velocità

Manovrabilità

Solidità

Dropper

Caratteristiche

Descrizione

Stile Tavola

Tavola Downhill

Materiale Tavola

Legno d'acero 8 Strati

Lunghezza

41''

Larghezza

9,6''

Diametro Ruote

65mm

Durezza Ruote

80A

Cuscinetti

ABEC 5

Montaggio Truks

Drop-Through

Peso Massimo Supportato

100+ Kg

Pro

  • Super versatile
  • Super leggera
  • Ruote 70mm
  • Buon grip
  • Durevole

Contro

  • Non adatta a Triks che richiedono salti


Le Nostre Guide

Conclusione

Speriamo che questa Guida vi sia stata utile, ci sarebbe tanto altro da scrivere sui Longboard Migliori, queste informazioni però sono abbastanza per aiutarvi a scegliere il modello adatto alle vostre esigenze, nel caso foste interessati agli Skate convenzionali vi rimandiamo alla nostra Guida alla scelta, non esitate a commentare qui sotto e a porci delle domande.