Migliori Calcio Balilla – I Migliori Biliardini per giocare in Casa

Migliori Calcio Balilla – I Migliori Biliardini per giocare in Casa

Se siete alla ricerca di un calcio balilla per giocare con tutta la famiglia o con gli amici e non sapete quali siano i modelli adatti agli adulti e quali invece ai bambini siete arrivati nel posto giusto.

Nella mia infanzia ma non solo ho passato giornate intere a giocare nei bar, non sono un professionista ma sono abbastanza qualificato per consigliarvi come scegliere un biliardino da casa e per spiegarvi quali sono i Migliori Calcio Balilla che potete trovare in circolazione.

Avendo giocato in tutti i peggiori Bar d'Italia posso affermare tranquillamente che un prodotto di questo tipo andrebbe scelto in base al vostro stile di gioco se siete dei giocatori esperti, mentre se siete dei principianti dovreste tenere in considerazione un prodotto che sia adatto anche nel momento in cui le vostre abilità miglioreranno.

Articoli Consigliati : Come scegliere un Biliardino Outdoor, Guida alla Scelta dei Biliardi Trasformabili, Come scegliere un Biliardo Pieghevole, Guida ai Tavoli Multigioco.

Calcio-balilla-da-casa

Il Biliardino Ideale al vostro Stile di gioco

Non è semplice entrare nel dettaglio per parlarvi di un prodotto in particolare, i modelli che troverete in questo articolo si assomigliano e c'è il rischio di ripetersi in continuazione dato che sono realizzati più o meno utilizzando gli stessi materiali.

Per questo motivo vorremmo porre la vostra attenzione più sullo stile di gioco, che tipo di giocatore siete?

  • Siete dei giocatori di potenza? di quelli che tirano da portiere a portiere a che amano sentire il Boom metallico a ogni goal segnato? 
  • Siete dei giocatori che utilizzano potenza e sponde per realizzare tiri con un effetto che viola le leggi della fisica?
  • Avete una mediana insuperabile e un gioco tecnico e veloce dove il ritorno della sponda è essenziale?
  • Siete semplicemente giocatori solidi e tecnici?
  • Siete dei principianti o un misto degli esempi precedenti?

Il Tipo di gioco è l'unica cosa che dovreste tenere in considerazione quando scegliete un biliardino, tutto il resto è superficiale e può portarvi ad un acquisto errato perché non tiene in considerazione il vostro gioco, ecco i nostri consigli alla scelta :


1) Calcio Balilla per chi Ama Tirare Forte

Garlando Master Pro

Gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione sono un buon piano di gioco, aste di qualità in grado di flettere e tornare alla posizione iniziale.

Sopratutto per chi tenta dei tiri con i difensori e tende a flettere l'asta spingendo verso il basso per beccare un buon angolo di sponda è un dettaglio sul quale prestare molta attenzione.

Infine è necessaria una Struttura molto solida con un peso degno di nota, i giocatori aggressivi tendono a spostare il biliardino facilmente, se la struttura è abbastanza pesante sarà più difficile (ma non impossibile) che il tavolo si sposti durante la partita.

Il modello che rispecchia queste caratteristiche e che vi consigliamo è il Garlando Master Pro con aste rientranti, al quale secondo il nostro parere andrebbero montate delle manopole in lattice acquistabili separatamente, in modo tale da impedire alla stecca di scivolare a causa del sudore.


2) Calcio Balilla per chi ha un Gioco Tecnico e Veloce

Roberto Sport College

Per i giocatori tecnici e veloci sia in attacco che in difesa è importante scegliere un modello che favorisca un gioco fluido e rapido.

E' necessario scegliere un biliardino con un piano di gioco in vetro temperato, aste di qualità che scorrono bene e non tendono a deformarsi nel tempo  (in caso contrario influirebbero negativamente nel lungo periodo sulla velocità di esecuzione).

Sono importanti anche gli angoli rialzati in Abs per garantire un buon ritorno della biglia, un dettaglio che permette il doppio tocco veloce degli attaccanti, una tecnica con la quale si fa rimbalzare con un omino d'attacco la biglia sulla sponda per poi riprenderla con un omino diverso e segnare, il tutto avviene in maniera super-veloce e il portiere non può fare nulla.

Per i giocatori tecnici un ottimo modello è il Roberto Sport College con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo o in alternativa il modello professional sempre Roberto Sport che trovare qui sotto nelle recensioni.


3) Calcio Balilla Per Principianti

Fas pro Italy

Tutti i modelli qui proposti sono ottimi per i principianti, se dovessimo sceglierne uno sarebbe probabilmente il Fas pro Italy, un modello avanzato ad un prezzo contenuto che consente di non dover cambiare biliardino man mano che si diventa bravi, un prodotto che vi accompagna nella crescita.


Recensioni Biliardini Da Casa


1) Biliardino Calcio Balilla Bernabeu

Biliardino Calcio Balilla Bernabeu

Il Bernabeu che prende il suo nome dal magnifico stadio di Madrid è un prodotto realizzato da Ng di Biliardi che si presenta con un aspetto interessante e moderno.

La struttura è interamente realizzata in legno, Campo di gioco con superficie in MDF ricoperta da una particolare resina polimerica che assicura uno scorrimento ottimale delle biglie sul campo di gioco, ha gli angoli rialzati con scivolo in ABS.

Le gambe sono realizzate interamente in legno nobilitato MDF e ricoperte da laminato melamminico.

Dalle immagini è evidente come questo prodotto sia veramente solido e resistente, un dettaglio che viene evidenziato dal peso complessivo della struttura di ben 85 Kg, un biliardino che nemmeno i giocatori aggressivi riusciranno a spostare facilmente.

Calcio Balilla Professionale - Biliardino Calcio Balilla BERNABEU - aste rientranti
  • Materiale Campo Gioco: Campo di gioco in MDF con superficie di scorrimento palline ricoperta da...
  • Tipologia Aste: Aste telescopiche / rientranti
  • Materiale Gambe: Legno nobilitato MDF ricoperto da laminato melamminico
  • Angoli Campo Gioco: Perimetro ed angoli rialzati a scivolo in ABS.
  • Palline fornite: 10

Il Bernabeu è dotato di aste telescopiche e rientranti e ben 10 biglie sono incluse nel prezzo.

Le sue Dimensioni esterne sono lunghezza 140, larghezza 77, altezza 87 Centimetri per un peso di 85 Kg.

Un modello economico che ci stupisce per l'ottima qualità di costruzione, un design moderno che si sa adattare anche ambienti eleganti e dal buon rapporto tra qualità e prezzo.

Il Prodotto ha dalle buone prestazioni ed è adatto ai principianti e giocatori occasionali, non è ideale invece per giocatori esperti o esigenti, un buon modello per insegnare a giocare i bambini e divertirsi con familiari e amici ad un prezzo molto basso.

L'unico difetto particolarmente degno di nota riguarda le rondelle in plastica utilizzate per fissare le aste, che consigliamo di sostituire con delle rondelle in metallo per evitare che si rompano, le potete acquistare per pochi euro.

Pro

  • Super Economico
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Per Principianti e Bambini

Contro

  • Prestazioni non al Top
  • Recupero Biglie dietro la porta
  • Biglie di scarsa qualità

2) Roberto Sport Stadium

Roberto Sport Stadium

Se si parla di rapporto tra qualità e prezzo non si può evitare di menzionare Roberto Sport con il Biliardino Stadium con aste rientranti, un modello che si avvicina ad una qualità semi professionale ma che come il modello precedente si posiziona in una fascia dedicata ai principianti e ai bambini.

Un Design classico con misure regolamentari, struttura in mdf rivestito in laminato dallo spessore di 20 mm, aste cromate da 16 mm  di diametro.

Il Piano di gioco è in vetro temperato mentre le gambe sono realizzate in alluminio.

Le sue dimensioni esterne sono 120 lunghezza, 75 larghezza e 91 cm di altezza per un peso di 60 Kg.

Sotto l'aspetto delle prestazioni è un prodotto ottimo con il quale si riesce a giocare in modo fluido e veloce non manca però di alcuni difetti, come per esempio l'assenza di piedi regolabili in altezza che non lo rendono un prodotto ideale a pavimenti in dislivello.

Il sistema di recupero palline dietro la porta è per noi sempre un difetto ma è la normalità in questa fascia di prezzo, le manopole sono di tipo duro in plastica al quale avremo preferito un tipo più morbido in gomma, nonostante si possano sostituire è comunque un difetto da tenere in considerazione.

Il nostro Verdetto è in ogni caso molto positivo se lo si considera come il modello precedente un prodotto per bambini e principianti, per dei modelli più preformanti come quelli da bar è necessario alzare un po l'asticella per avere in casa un biliardino dalle prestazioni perfette come vedremo con i prossimi modelli.

Pro

  • Ottimo Modello Economico
  • Gioco Fluido e Veloce
  • Per bambini e Principianti

Contro

  • Manopole Dure in Plastica
  • Recupero Biglie dietro la Porta
  • Assenza di Piedi Regolabili

3) Fas pro Italy

Fas pro Italy

L'azienda FAS è assieme a Roberto Sport la migliore azienda produttrice di biliardini da Tavolo in circolazione ed è proprio assieme a quest'ultima che si contente un posto tra i migliori biliardini da casa per qualità prezzo.

Il Fas Pro Italy ha quasi la qualità di un classico biliardino da bar con l'unica differenza dell'assenza della gettoniera e uno spessore minore dei materiali utilizzati nella costruzione, se cerchi un gioco fluido, rapido e di alto livello senza spendere troppo, questo è il modello che devi tenere d'occhio.

Campo di gioco in vetro temperato infrangibile di spessore 5 mm, con struttura in legno Mdf rivestito in Laminato Melaminico, aste cromate e telescopiche in acciaio  dal diametro di 16 mm e spessore 2 mm, gambe in metallo con gommini anti scivolo.

In Offerta
Calciobalilla FAS PRO ITALY BLU Aste Rientranti da Interno con Palline + SPRAY LUBRIFICANTE - ESCLUSIVA ITALIA - NOVITA'
  • MADE IN ITALY TOP GAMMA CAMPO GIOCO IN VETRO ASTE IN ACCIAIO DI SICUREZZA ANGOLARI INTERNI PER...
  • Mobile: MDF Rivestito in Laminato Melaminico - Spessore Mobile: Mm. 20 - Gambe: Ferro Verniciate a...
  • Sponde Interne ed Angolari Rialzati per Gioco Veloce: Si - Dimensioni (LxPxH): Cm. 121 x 75 x 91...
  • Livello: Semi - Professionale - Aste: Rientranti di Sicurezza in Acciaio Cromato dotate di Molle -...
  • OMAGGIO: Palline + Spray Lubrificante per Aste di Alta Qualità GARANZIA 2 ANNI ITALIA

Le sue Dimensioni sono 121 x 75 x 91 Centimetri per 60 Kg di peso.

Un biliardino di qualità adatto sia a principianti che esperti i cui unici difetti sono le manopole in plastica dura e l'assenza di piedi regolabili in altezza, è un peccato che si siano fermati ad un passo dalla perfezione, a questo prezzo non ha comunque rivali a parte il prossimo modello.

Nella confezione sono presenti 10 palline e uno spray lubrificante per le aste.

Pro

  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Piano di gioco Scorrevole
  • Esalta giocare veloci e tecniche

Contro

  • Leggero
  • Manopole in Plastica
  • Piedi non regolabili

4) Roberto Sport Professional

Roberto Sport Professional

Allo stesso prezzo del modello precedente troviamo il Roberto Sport Professional il prodotto con il Miglior Rapporto tra qualità e prezzo sul mercato, un modello semi professionale con buonissime prestazioni, un superbo design e una minuziosa cura dei dettagli.

Le caratteristiche sono praticamente identiche al modello precedente, perciò non riteniamo necessario ripeterle, vediamo le differenze :

  • Manopole in Gomma
  • Design Robusto in Legno di Faggio

Tutte le altre caratteristiche sono praticamente identiche, comprese le dimensioni e i materiali utilizzati, sono un clone uno dell'altro.

In Offerta
Roberto Sport Calciobalilla PROFESSIONAL SOCCER FAGGIO Aste Rientranti da Interno con Palline + SPRAY LUBRIFICANTE - ESCLUSIVA ITALIA - NOVITA'
  • MADE IN ITALY TOP GAMMA CAMPO GIOCO IN VETRO ASTE IN ACCIAIO DI SICUREZZA ANGOLARI INTERNI PER...
  • Mobile: MDF Rivestito in Laminato Melaminico - Spessore Mobile: Mm. 20 - Gambe: Ferro Verniciate a...
  • Sponde Interne ed Angolari Rialzati per Gioco Veloce: Si - Dimensioni (LxPxH): Cm. 121 x 75 x 91...
  • Livello: Semi - Professionale - Aste: Rientranti di Sicurezza in Acciaio Cromato dotate di Molle -...
  • OMAGGIO: Palline + Spray Lubrificante per Aste di Alta Qualità GARANZIA 2 ANNI ITALIA

L'unico motivo per cui preferiamo questo modello è il mobile in legno di faggio e le manopole in gomma.

Pro

  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Piano di gioco Scorrevole
  • Esalta giocare veloci e tecniche

Contro

  • Leggero
  • Piedi non regolabili

5) Garlando Master Pro

Garlando Master Pro

Con il Garlando Master Pro iniziamo a parlare dei Biliardini Semi professionali a tutti gli effetti, un modello interessante con gambe pieghevoli e prestazioni di alto livello, un prodotto di grande qualità e dal prezzo appetibile sia per principianti che per giocatori navigati.

Se cercate un Super biliardino ad un prezzo onesto e giusto il Garlando Master Pro è ciò che stavate cercando, la qualità dei modelli da bar in un calcio balilla da casa che rispetto a questi ultimi ha solo uno spessore minore della struttura e dei materiali.

Essendo dedicato alle famiglie non ha la gettoniera e le meccaniche di distribuzione palline, il recupero di quest'ultime è posizionato dietro le porte.

Mobile realizzato in Mdf con rivestimento melaminico e spessore 19 mm, aste telescopiche cromate da 16 mm di diametro e 2 di spessore, dimensioni  effettive 143 x 110 x 88 cm per 65 Kg di peso.

In Offerta
Garlando Calcio Balilla Master Pro Con Aste Rientranti e Gambe Pieghevoli Blu
  • Aste diametro mm. 16 in acciaio ad alta resistenza con speciale cromatura antiruggine. Campo di...

Un modello che consigliamo a giocatori che puntano sulla tecnica grazie alla fluidità del gioco garantita da un ottimo piano di gioco e dalle aste preformanti ma anche a chi punta sulla potenza come stile di gioco grazie al peso della struttura che garantisce un ottima stabilità.

L'unico problema di questo prodotto è l'assenza di piedi regolabili, un dettaglio che farà storcere il naso a tanti lettori, un'alternativa è sicuramente il Garlando G-2000 Evolution che rispetto al Master Pro ha in più i piedi regolabili per mettere il piano di gioco in bolla, il suo prezzo però è più alto.

Ad un Prezzo giusto un po più alto si può dare un'occhiata al Roberto Sport College di qualità superiore al master pro e con manopole in Lattice.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Gambe pieghevoli
  • Come da bar

Contro

  • Non ha piedi regolabili

6) Roberto Sport Pro Winner e Winner 2.0

Roberto Sport Pro Winner

Il sogno dei giocatori più esperti è il Roberto Sport Pro Winner, l'ultimo modello di cui vogliamo parlarvi oggi è un biliardino da casa con prestazioni professionali da gara e competizione, il santo gral del calcetto per gli appassionati.

Vi basterà un semplice sguardo alle immagini per capire che si tratta di un prodotto di tutt'altro livello rispetto ai precedenti, dove a partire dalla struttura massiccia sino ad arrivare alla qualità delle aste e delle manopole si capisce che sono stati utilizzati dei materiali di grande fattura per la sua realizzazione.

Il Mobile è realizzato in compensato multistrato di pioppo dallo Spessore di 24 mm, bordi superiori in alluminio Anodizzato, campo Gioco in Vetro Temperato dallo spessore di 5 mm, aste in acciaio temperato a doppia cromatura da 18 mm di diametro e Manopole in Lattice di Gomma per una presa migliore e anti sudore, gambe regolabili in altezza con piedi a ventosa per un ancoraggio saldo al terreno.

In Offerta Roberto Sport Calcetto Pro Winner Blu Blu Unica

Da notare il recupero biglie professionale lato attaccante, un dettaglio che si trova solo a partire da queste cifre.

Il Pro Winner si distacca dai prodotti per famiglia ed è dedicato ai giocatori professionisti o agli appassionati che vogliono in casa un prodotto dalla qualità superba, l'unico difetto è il recupero delle palline dietro la porta, un dettaglio che è stato risolto nella sua Versione 2.0 che però ha un prezzo molto più alto.

Pro

  • Modello da Gara
  • Altissime prestazioni
  • Manopole in lattice

Contro

  • Prezzo Molto Alto per il 2.0
  • Non consigliato ai Principianti
  • Per giocatori esperti

Come Scegliere un Biliardino o Calcio Balilla da casa?

biliardino-da-casa-attaccanti

Gli aspetti più importanti per scegliere un biliardino di qualità sono abbastanza intuitivi, si va dalla semplice qualità e solidità dei materiali utilizzati per costruirlo, al peso complessivo della struttura, la presenza o meno di regolazioni varie, qualità e scorrevolezza del piano di gioco, angoli con sponde in ABS, qualità delle aste e alcuni dettagli extra che fanno sempre comodo, vediamoli nel dettaglio :


Materiali utilizzati, spessore e Peso :

Un buon biliardino è realizzato in legno Mdf e rivestito in laminato Melaminico che rende la struttura abbastanza robusta e solida, più si sale di prezzo più questi materiali sono formati da più strati e di conseguenza sempre più robusti e solidi.

Da evitare qualsiasi modello dove non sono specificati i materiali e lo spessore perché ci si può ritrovare ad acquistare un modello realizzato  in truciolato che si disintegra solo a guardarlo.

Un idea della solidità dei materiali è data dal peso, sotto i 40 Kg (per misure regolamentari del campo) non è un modello da prendere in considerazione.

Il peso non è importante solo per questo motivo ma anche per la stabilità della struttura, se troppo leggera si sposterà di continuo e non permetterà di giocare in tranquillità, se il pavimento è in dislivello il problema sarà anche maggiore perché occorrerà rimetterlo in bolla ogni volta che si sposta.

In generale sui 50 Kg è ottimo per principianti e bambini, per giocatori esperti e adulti meglio un modello sopra i 60 Kg come minimo.

Pagina Consigliata Tavoli da Gioco : Tutte le Nostre Guide sui Giochi da Tavolo Indoor e Outdoor.


Piedi regolabili in Altezza, sponde e piano di gioco

E' importante inoltre che siano presenti i piedi regolabili in altezza per mettere in bolla la struttura qualora si giochi su un pavimento in dislivello, in caso contrario la qualità del gioco risentirà di questo problema.

La qualità delle sponde è direttamente proporzionale alla qualità della struttura, cosi come il piano di gioco.

Sotto ai 300 Euro di spesa si può avere una buona struttura per bambini, dai 300 ai 400 è ottima per principianti, dai 400 in su per i più esperti e adulti.


Aste Uscenti e Aste Rientranti, cosa cambia?

Per riassumere in breve le aste uscenti, come dice il nome, "escono sporgendosi" dal lato dei nostri avversari ed oltre a disturbare il gioco sono pericolose per i bambini che essendo bassi possono beccarsi qualche colpo involontario al volto che potrebbe comportare serie complicazioni.

Le aste telescopiche o rientranti sono formate da due aste una dentro l'altra e rientrano su se stesse, non sporgono all'esterno e sono sicure per i bambini.

Tutti i modelli proposti in questo articolo hanno aste di questo tipo, che oltre ad essere a prova di bimbo, rispetto alle prime flettono meglio e sono più adatte a realizzare tiri di sponda.

Il verdetto su quale tipo di asta sia migliore di un'altra è del tutto personale, c'è chi le preferisce uscenti e chi rientranti, un verdetto che può essere dettato anche dal tipo di aste con il quale siete soliti giocare.


Recupero delle palline dietro la porta o frontale?

Potrebbe sembrare un semplice dettaglio ma se giocate anche solo per più di mezz'ora sarà sicuramente frustrante recuperare le biglie da dietro la porta o sul lato portiere, dato che la rimessa in gioco avviene normalmente dall'attaccante e ci sarebbe un passaggio continuo di biglie.

Le manopole non sono solo un dettaglio estetico ecco perchè!

Assolutamente da evitare i modelli squadrati che non offrono una buona presa e fanno anche male alle mani, sarebbero da evitare anche tutte le manopole in plastica, la superficie liscia tende a scivolare continuamente a causa del sudore e non permette di giocare al meglio.

Le manopole migliori hanno una forma arrotondata e sono in gomma o in lattice.


I Diversi Tipi di Calcio Balilla

Possiamo dividere i biliardini in 4 diverse tipologie :

Biliardino Giocattolo : Modelli di scarsa qualità dedicati ai Bambini e solitamente dalle dimensioni inferiori, un esempio sono i Tavoli Multigioco di cui trovare qui la nostra Guida.

Biliardino Economico : Hanno dimensioni regolamentari, sono dei modelli ottimi per insegnare a bambini e principianti, il prezzo è contenuto

Biliardino Semi professionale : Un modello come quello da Bar, rispetto a quest'ultimo lo spessore dei materiali è minore e non hanno gettoniera, a seconda del prezzo possono essere più o meno preformanti.

Biliardino Professionale : Un modello utilizzato nelle gare ufficiali e superiore a quello da Bar dal prezzo elevato, con gettoniera o senza.

Ovviamente ci sono modelli che sono una via di mezzo tra una categoria ed un altra.

Quali sono le Migliori Marche di calcio Balilla?

Le migliori marche sono italiane al 100%, parliamo di Roberto Sport e FAS seguite da Garlando che in campo giochi si difende bene e sa dire la sua con ottimi prodotti.

Qui i link alle 2 aziende per chi fosse interessato :

Conclusione

Per i Migliori Calcio Balilla da Casa è tutto, se vi piacciono le nostre Guide restate sulle nostre Pagine, vi consigliamo le nostre guide ai Tavoli da gioco che trovate a questo link catalogate per genere e la nostra pagina che raccoglie le Guide ai giochi per Bambini.

About the Author Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Leave a Comment: