Migliori MTB Per Bambini – Guida Completa alla Scelta e Top 5


Per trovare le migliori MTB per bambini è necessario avere la conoscenza di alcuni aspetti che possono non solo orientare la scelta ma aiutarti ad acquistare il mezzo giusto.

Per prima cosa devi sapere che scegliere una mountain bike per bambini segue logiche diverse rispetto al processo decisionale tipico di un adulto.

In questo Articolo vedremo nel dettaglio i due parametri fondamentali che bisogna assolutamente conoscere per poter scegliere la Migliore Mountain Bike per Bambini, in modo tale da poter acquistare un prodotto che duri nel tempo e che sia adeguato all'altezza e sopratutto all'età del vostro bambino.


I migliori modelli di MTB per bambini: il nostri consigli!

I Migliori Modelli Di MTB Per Bambini Il Nostri Consigli!

Se sei alla ricerca dei migliori modelli MTB per bambini, non puoi certo escludere dal ventaglio di scelta la mountain bike B'Twin Rockrider 700 ruote da 24 pollici proposta da Dacathlon.

Rapporto Qualità Prezzo ottimale per merito di alcuni accorgimenti che vanno ad impreziosire il prodotto con soluzioni tipiche di biciclette da adulto, come ad esempio le ruote a doppia parete, ma soprattutto i freni a disco anteriori e posteriori.

Il modello è vincente, anche se è consigliato a bambini che hanno già familiarità con la pratica della MTB.

In caso di principianti in senso stretto, meglio optare per il modello MTB per bambini B'Twit Rockrider 500.



recensioni delle migliori MTB per bambini

In un mercato ricco e florido di proposte, le migliori MTB per bambini sanno dare un buon contributo all'andamento generale del settore poiché sono prodotti molto ricercati.

Un marchio che sicuramente merita attenzione è quello di Dacathlon, ovvero B'Twin, in grado di offrire prodotti vantaggiosi sotto l'aspetto commerciale e interessanti dal punto di vista delle caratteristiche.

1) B'Twin Rockrider 500 ruote da 24 pollici

B'Twin Rockrider 500 ruote da 24 pollici

Questo modello rientra tra i più economici in assoluto ed è pensato per il bambino di età compresa tra 9 e 12 anni che si avvia alla pratica della mountain bike, con il desiderio di familiarizzare con i primi ostacoli come radici, terreni sconnessi e piccoli dislivelli.

La forcella anteriore è ammortizzata, il cambio offre 18 velocità e le ruote sono da 24 pollici, misura tipica e idonea ai giovanissimi.

I catarifrangenti sui raggi sono un accessorio importante per incrementare il livello di sicurezza, favorendo la visibilità della bicicletta agli altri.

L'estetica è molto bella, con la sella che si trova leggermente più bassa rispetto al manubrio per favorire la salita e la discesa dal ciclo e per consentire al bambino di poter appoggiare i piedi per terra in caso di necessità.

I colori disponibili sono molto sgargianti (giallo, arancione e azzurro) a contrasto con un grigio antracite che ben si abbina.

I freni sono a pattino di tipo V-Brake, come la maggior parte delle biciclette MTB di questo target.

Il cambio Shimano è a 18 velocità, ottenibili grazie a 3 corone anteriori e 6 posteriori.

Per facilitare la gestione al giovane rider il controllo viene gestito con due manopole girevoli poste sul manubrio con tanto di indicatore numerico. In questo modo è più semplice, per chi non ha ancora dimestichezza con il cambio, capirne il funzionamento.

Il telaio è costruito in acciaio ed è pensato per la pratica dell'attività del principiante, pur essendo molto robusto. Telaio, forcella rigida e manubrio godono della garanzia a vita di Decathlon.

Le ruote, da 24 pollici, sono rivestite da un copertone che ha una buona tassellatura anche sulla parte laterale per facilitare il grip in curva, in modo da offrire una sicurezza maggiore al bambino quando affronta le prime traiettorie.

L'aspetto pratico non è tralasciato e la possibilità di smontare rapidamente la ruota anteriore per facilitare il trasporto, ne è una chiara dimostrazione.

La dotazione opzionale è buona e riguarda soprattutto la sicurezza. Le dimensioni sono di 160 mm di lunghezza e 100 di altezza, mentre il peso è di 14 kg (un po' troppi se il bambino ha 8-9anni).

Pro

  • ottimo prezzo ed estetica
  • sistema di gestione del cambio
  • Solidità

Contro

  • alcuni accessori da acquistare a parte
  • Pesante

2) B'Twin Rockrider 700 ruote da 24 pollici

B'Twin Rockrider 700 ruote da 24 pollici

Ottimo prodotto, tecnicamente migliore rispetto alla serie Rockrider 500 descritta in precedenza, ideale per bambini da 9 a 12 anni che abbiano già acquisito un po' di pratica con la MTB.

Il modello B'Twin Rockrider 700, rispetto alla serie inferiore, si caratterizza per avere un telaio in alluminio, i freni a disco e un cambio a 24 rapporti con 3 corone anteriori e 8 posteriori, gestito da un sistema SRAM con due levette posizionate sul manubrio.

La sua forcella anteriore ammortizzata è utile per affrontare i terreni sterrati.

La vera chicca è rappresentata dalla scelta di Decathlon di dotare la bici di freni a disco sia davanti che dietro.

Infatti è proprio questa particolarità che contribuisce in maniera determinante a rendere il rapporto Qualità Prezzo di questa MTB per bambini fortemente vantaggioso e tra i migliori in assoluto del mercato.

L'alluminio con cui è costruito il telaio alleggerisce il mezzo a favore di una miglior manovrabilità, ma al tempo stesso non fa perdere robustezza, al punto tale che è garantito a vita.

Lo stesso materiale è protagonista nella costruzione delle ruote da 24 pollici a doppia parete dotate di coperture da sterrato con tassellatura allargata anche sul lato, per una migliore tenuta di strada nelle traiettorie allargate.

Il dettaglio acquisisce ancor più valore se si pensa che i freni a disco riescono a garantire prestazioni anche in condizioni di bagnato e fango, terreni sui quali avere maggiore grip è fondamentale.

Anche per questo modello ci sono accessori ordinabili solo come optional, senza essere inclusi nel pacchetto di acquisto.

Il peso di 13,3 Kg e le dimensioni di 160 mm di lunghezza e 100 cm di altezza, rendono la MTB ideale per il bambino.

La posizione della sella è tendenzialmente più alta e ciò fa pensare ad una postura di guida maggiormente improntata all'esperienza, essendo più indicata per chi già sa andare in mountain bike.

L'estetica della bicicletta è molto gradevole, sportiva e grintosa, grazie anche all'eccellente abbinamento della tinta nero - verde.

Pro

  • rapporto qualità - prezzo
  • freni a disco
  • cambio a 24 velocità

Contro

  • Alcuni Accessori Da Acquistare A Parte
  • Età consigliata superiore a 9 anni

3) B'Twin Racingboy 320 ruote da 20 pollici

B'Twin Racingboy 320 ruote da 20 pollici

Questa bicicletta è destinata ai bambini dai 6 ai 9 anni che si avviano alla pratica.

Una volta lasciate le rotelle con bici fino a 4-5 anni di età, è arrivato il momento di fare il passaggio ad un mezzo più indipendente, robusto e divertente.

Questa Racingboy rossa è l'ideale. 

Le ruote da 20 pollici identificano la dimensione perfetta del mezzo per il target di clientela a cui è destinato, così come anche le leve del freno che sono pensate con un'ergonomia che facilita la presa di mani piccole.

Pure il controllo del cambio a 6 velocità è pensato in modo ergonomico, al punto che il bambino non deve abbandonare il manubrio grazie alla manopola girevole che sposta la catena regolando la velocità in base al rapporto inserito.

Essendo un modello economico, i freni sono di tipo V-Brake a pinza ma non deludono affatto e sanno arrestare la bicicletta nel modo più giusto e senza creare incertezze. Il telaio è in acciaio e resiste agli urti positivamente.

I catarifrangenti, il para-cambio e il campanello sono di serie e questo giova alla sicurezza.

L'estetica è molto gradevole e qualche decalcomania sparsa qua e là sul telaio ricorda che si tratta di un prodotto destinato ai bambini, i quali apprezzeranno sicuramente. Le dimensioni sono 140 cm di lunghezza e 80 cm di altezza. Sono disponibili anche altri colori.

Pro

  • ruote da 20 pollici
  • ideale per i bambini sotto i 9 anni
  • Prezzo ed estetica

Contro

  • non idonea sopra gli 8-9 anni

4) Moma Bikes 24 BTT Shimano

Moma Bikes 24 BTT

Un modello certamente completo e vantaggioso sotto diversi aspetti.

Alluminio 7005 per la costruzione del telaio, freni a disco e cambio Shimano TZ-50 a 21 rapporti sono certamente dei plus importanti che non tutte le MTB da bambino possono vantare. 

Anche i cerchioni in alluminio sono molto tecnici per un mezzo pensato per i bambini.

La forcella anteriore è provvista di sospensione, particolare che rimanda alla possibilità di scavalcare qualche piccolo ostacolo in scioltezza e senza affanni.

Sia il deragliatore che le leve di gestione del cambio sono Shimano, marchio leader assoluto nel settore. Il prodotto è destinato a bambini la cui altezza varia da 135 cm a 150 cm.

L'estetica non è il suo punto di forza, a causa anche della particolarità di una sella che si trova in posizione molto bassa rispetto al manubrio (comunque regolabile), ma in compenso il colore arancione è veramente bello, valorizzato anche da una verniciatura realizzata con chiaro stampo industriale e professionale.

Non male nemmeno l'assemblaggio. Il peso sfiora i 14 kg una volta completamente montata.

I freni a disco sono molto validi e la frenata riesce a garantire quella gestione parzializzata simile alle bici MTB da adulti. 

Moma Bikes, Bicicletta Mountainbike 24 BTT Shimano, Alluminio, Doppio Disco e Sospensione
  • Telaio in alluminio 7005.
  • Cambio Shimano TZ-50, a 21 velocità, con leva del cambio Shimano ST-EF60.
  • Freni a disco Zoom anteriori e posteriori.
  • Cerchioni professionali da 24” in alluminio Rimxtream.

Ultimo aggiornamento 2019-11-21 at 20:59 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro

  • rapporto qualità prezzo
  • verniciatura
  • freni a disco e cambio Shimano.

Contro

  • necessità di costanti regolazioni
  • manutenzione richiesta

5) Atala IUnvader 24 pollici

Mountain Bike 24 Atala Invader

Molto bella dal punto di vista estetico e del design, con un sellino sportivo regolabile in altezza e ben profilato che ricorda quello di un adulto. Il colore giallo ne esalta il carattere sportivo.

Il cambio Shimano Tourney RD-TZ50 genera 18 velocità, controllate dai comandi al manubrio. 

I freni sono di tipo V-Brake e hanno una buona resa, mentre le ruote sono gommate Kenda.

Telaio e guarnitura sono prodotti in acciaio, ma la pedaliera è in plastica e questo parzialmente stona.

La MTB è di tipo front, avendo la forcella anteriore ammortizzata e robusta. La costruzione del mezzo è curata, attenta e rende valore all'oggetto, il quale appare di una classe superiore.

E' ideale sia per maschi che per femmine.

Mountain Bike 24" Atala Invader 18V giallo fluo
  • Telaio in acciaio Hi-Ten Tig 24"
  • Cambio Shimano Tourney RD-TZ50
  • Comandi Shimano Tourney SL-RS35 RevoShift
  • Guarnitura in acciaio 42/34/24
  • Ruota libera Shimano Tourney 6V 14-28

Ultimo aggiornamento 2019-11-21 at 20:59 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro

  • costruzione
  • telaio robusto
  • cambio

Contro

  • pedali in plastica
  • manca la porta borraccia

Come scegliere le migliori MTB per bambini

Se ti stai chiedendo come scegliere la migliore mountain bike per bambini, sei capitato nel posto giusto, leggendo la nostra guida e i nostri consigli.

La scelta deve essere ponderata sia per il tipo di mezzo che per la sua componentistica.

Quello che si cerca in modelli destinati ai bambini è il rapporto qualità prezzo.

Non vale la pena spendere diverse centinaia di euro perchè i bimbi crescono in fretta la MTB sarà utilizzabile solo per un determinato periodo di tempo, prima di dover cambiare modello.

La prima distinzione da fare riguarda i modelli per bambini sotto i 9 anni e quelli per bambini di età superiore (fino a 12-13 anni).

L'importanza dei Freni nelle Mountain Bike per Bambini

I freni nelle bici MTB per bambini sono molto importanti.

Un bambino alle prime armi deve saper frenare nel modo corretto in caso di pericolo, ma al tempo stesso il sistema frenante non deve permettere il cosiddetto "inchiodamento", onde evitare il ribaltamento o la perdita di controllo del mezzo.

Sia per contenere i costi che per semplificare la frenata, anche le migliori mountain bike per bambini di fascia economica o comunque idonee per i principianti, prevedono l'installazione di un freno di tipo V-Brake a ganascia.

La soluzione a disco non è praticamente contemplata, anche perché più tecnica e talvolta non di semplice gestione.

Viene invece proposta su MTB da bambini caratterizzate da soluzioni tecniche più affinate e pensate per chi già conosce la pratica del fuoristrada.

Un Buon Cambio è importante in una Mtb dedicata ai Bimbi?

Non è un parametro che può orientare la scelta se si rimane nella fascia 6-9 anni.

Diversamente può invece influenzare l'orientamento decisionale.

Il cambio nelle biciclette per bambini serve più che altro per consentire loro di acquisire familiarità con il sistema, capire il funzionamento e cogliere eventuali aspetti che possono favorire la pedalata.

Che ci siano 18 o 24 velocità non è fondamentale.

Diverso è invece per i modelli destinato ad un pubblico inferiori a 6 anni. 

Qui è possibile trovare MTB dotate di 6 o 9 velocità, snellendo la componentistica e favorendo l'apprendimento.

La dimensione ideale delle Ruote mtb per bambini dai 6 ai 12/13 anni in base All'altezza del Bimbo?

la dimensione è importante e dovrebbe essere consona all'altezza del bambino.

Solitamente vengono preferite ruote da 20 pollici per bambini di età compresa fra 6 e 9 anni, mentre quelle da 24 pollici sono di solito destinate ad un target di età maggiore, fino a 12 anni. 

I copertoni, premesso che sono comunque sostituibili, vengono generalmente forniti già montati sul cerchione. 

Propendi per quelli che presentano un battistrada tipico da mountain bike, quindi che sia di tipo scolpito per terreni sterrati e che vi sia la presenza della tassellatura anche nella parte più laterale, prossima alla spalla del pneumatico, per garantire una migliore tenuta in curva.

Tale aspetto è molto utile per trasmettere maggiore sicurezza ai bambini in azione.

Le biciclette con ruote da 24 pollici sono più adeguate a bambini la cui altezza varia da 135 a 155 cm di altezza, mentre quelle da 20 pollici si prestano meglio a bambini inferiori a 135 cm.


Domande Frequenti :


Le MTB da bambino sono tutte uguali o bisogna distinguere diversi modelli?

Prima di scegliere un determinato modello di MTB per piccoli principianti, è necessario fare una distinzione in base all'età del bambino.

Le biciclette pensate per bambini da 6 a 9 anni, sono differenti da quelle indicate fino a 12 anni.

Cambiano non solo le dimensioni delle ruote, ma anche la struttura e la componentistica.

Quelle per età superiore a 9 anni sono arricchite da soluzioni più tecniche, mentre quelle per i più piccoli sono biciclette base che non tradiscono la loro vocazione nemmeno con l'estetica.

Chi deve prendere la decisione di acquisto della MTB per bambini?

Spesso la MTB è oggetto di regalo da parte di zii o nonni.

Se devi regalare la bicicletta ad un bambino è meglio che prima ti consultassi con i genitori per evitare acquisti sbagliati o non idonei.

La decisione deve coinvolgere mamma e papà perché solo loro sanno le propensioni e le idee del figlio, destinatario della bici.

Non è semplice la scelta del modello di MTB da bambino, ma dopo aver letto i nostri suggerimenti e aver consultato mamma e papà tutto sarà più chiaro.

Esistono le MTB per bambini a ruote larghe Fat Bike?

Sì esistono ma sono più pesanti e difficili da manovrare.

Inoltre è una bicicletta le cui ruote sono pensate per la sabbia e non certo per il prato o per la pista ciclabile, dove si fa più fatica.

Meglio dunque orientare la scelta su una MTB tradizionale.

Che prezzi hanno le MTB per bambini?

I prezzi variano a seconda della tipologia, dei materiali, della componentistica e della marca.

Ci sono biciclette mountain bike per bambini che costano diverse centinaia di euro, ma per prendere la decisione migliore è utile capire l'obiettivo dell'acquisto e stabilire un budget.

A meno che il bambino non sia un piccolo campione di MTB, spendere troppi soldi non è mai scelta conveniente, anche perché, crescendo in altezza, la bicicletta non avrebbe una gran fruibilità.

Per iniziare la pratica si trovano mezzi a prezzi compresi tra 150 e 220 euro.

Condividi L'articolo

Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Recent Content