Migliori Biciclette per Bambini dai 3 ai 5/6 Anni per Bimbi in crescita

Migliori Biciclette per Bambini dai 3 ai 5/6 Anni per Bimbi in crescita

Quali sono le Migliori Biciclette per Bambini di 3 anni?

Come scegliere una Bicicletta che duri almeno fino ai 5/6 anni e per la quale non ci sia la necessità di doverla cambiare man mano che il bambino cresce?

Che i bambini crescono non è di sicuro una novità, la Fascia di età dai 3 ai 6 anni è probabilmente la prima fase di crescita dove i bimbi cambiano radicalmente da un mese all'altro, le scarpe e i vestiti iniziano a stare stretti e iniziano a crescere anche in altezza. (Qui le tabelle di crescita in base all'età per chi fosse curioso)

Perché è importante per scegliere una Bici per bambine e bambine?

Se si sceglie un modello troppo piccolo potrebbe non poterlo più utilizzare l'anno successivo, un modello troppo leggero potrebbe non supportare una crescita di peso e rompersi.

Avrai sicuramente capito cosa intendo, nella scelta di una bici in questa fascia di età è bene tenere in considerazione la variabile crescita, per farlo al meglio è bene prestare attenzione al peso e alla solidità costruttiva della bici.

Un'altro fattore da tenere in considerazione è la presenza o meno di regolazioni per il sellino e manubrio, in modo da adattare la regolazione alla crescita.

Infine anche la presenza di ruote gonfiabili può giocare un ruolo fondamentale, per i bimbi più piccoli vanno benissimo, sopratutto se si sceglie un modello "casalingo" e non orientato all'attività all'aperto.

Per i più grandi invece si dovrebbe optare per un modello con ruote gonfiabili in grado di andare su ogni tipo di terreno.

Potrebbero Interessarti Anche : Guida alla Scelta degli Skate per Bambini, Guida alla Scelta dei Go Kart a Pedali per Bambini, Guida alla Scelta dei Migliori Hoverboard, Come scegliere il Monopattino elettrico per Bambini.


Le Scelte Di Tavolesportive.Com

Migliori Bici per Bambine da 3 a 6 Anni 

bambina-in-bicicletta

Immagine

Nome Bicicletta

Dimensione Ruote

Età Consigliata

Dimensioni

Disney Cars 3 12

12 pollici

da 2 a 4 anni

Dino 163G-SA Bicicletta Spiderman 16

16 pollici

da 4 a 6 anni

Dino 412Ul-Ca - Bicicletta Capitan America

12 pollici

da 2 a 4 anni

Dino 416UL-AV - Bicicletta per Bambino Avengers

16 pollici

da 4 a 8 anni


Migliori Bici per Bambini dai 3 ai 6 Anni

bambino-in-bicicletta

Immagine

Nome Tavolo

Dimensione Ruote

Età Consigliata

Dimensioni

Dino 124RL-WX7 - Bicicletta Winx 12

12 pollici

da 2 a 3 anni

Mondo 25281 - Bicicletta Frozen

12 pollici

da 3 a 5 anni

Geekbot 12 pollici

12 pollici

da 3 a 6 anni

Disney 14

14 pollici

da 4 a 6 anni



Recensioni biciclette per bambini


1) Disney 17190 - 12 pollici Bicicletta Cars 3

Disney Cars 3 12

Ottimo rapporto qualità prezzo per essere un prodotto ufficiale della Disney che rimanda al cartone animato Cars.

Il colore non poteva che essere rosso e le decalcomanie attaccate servono per rendere ancor più coinvolgente il bambino con i personaggi del film. Il design è in stile cross, ma alcuni dettagli rendono il prodotto piuttosto racing.

Non solo la tinta, ma anche gli accorgimenti nell'estetica.

Le ruote sono da 12 pollici e non gonfiabili, con una buona gommatura del battistrada. La parte anteriore si caratterizza per la presenza della calandra che ripropone logo e numero, mentre spiccano le manopole con il contorno blu e i freni.

Il manubrio è regolabile in altezza, così come il sellino. Questo facilità la posizione di guida anche per bambini di 4 anni, età massima ammissibile per questo oggetto. La canna centrale è solida, ben costruita e saldata in maniera precisa con quella inferiore.

Molto simpatica la posizione della borraccia, posta sopra il parafango posteriore. Il cinematismo della catena è protetto da un carter in plastica arricchito esternamente con una decorazione relativa a Cars.

Nella parte posteriore sono poste le rotelline di sostegno per dare equilibrio al bambino. Infatti l'eta consigliata per questa bicicletta va da 2 a 4 anni e specialmente all'inizio è importante far apprendere al soggetto i movimenti e il controllo del mezzo.

Le rotelle aiutano e sono comunque regolabili e staccabili. Il peso delle bici è di 7 kg complessivi.

Pro

  • Costruzione solida e attenta e robusta
  • Semplice da montare e sicura
  • Estetica accattivante
  • Ottimo rapporto Qualità Prezzo.

Contro

  • Ruote non gonfiabili
  • Sistema frenante poco preciso
In Offerta
Disney 17190 - 12" Bicicletta Cars 3 per bambini da 2 - 4 anni
  • Bicicletta ufficiale del cartone Disney Cars
  • Perfetto come regalo di natale
  • bicicletta con un assemblaggio facile
  • Età consigliata: 2-4 anni

2) Dino 163G-SA Bicicletta Spiderman 16

Dino 163G-SA Bicicletta Spiderman 16

Ideale per bambini di 4-6 anni. Il peso del mezzo è di 9,5 Kg e i colori richiamano fortemente il rosso e il blu, tipici dell'Uomo Ragno.

Anche le gomme rosse contribuiscono a favorire piacevole l'estetica.

Ottima bici per il tempo libero, utile pure per divertirsi nei prati o per piccoli giri nei parchi cittadini, visto il battistrada adeguato.

Un mezzo quasi avventuroso, che rispecchia lo spirito di Spiderman.

Per i bambini la bici è in versione più aggressiva e sportiveggiante, con gomme gonfiabili e cerchioni in acciaio.

Qualcuno lamenta la presenza di troppa plastica in parti sottoposte a sollecitazioni, ma l'intero sistema pare tenere molto bene e la costruzione è solida.

Anche in questo caso, come in diversi altri, qualche problema lo danno i freni, i quali faticano a ritornare una volta data la classica "pinzata", soprattutto quello posteriore.

La catena si muove protetta da un carter con riportata una piacevole grafica in superficie. La borraccia è posizionata dietro il sellino, orizzontalmente sopra al parafango.

Dal punto di vista del design pare molto simile ad una Bmx, soprattutto vedendo la sella che appare sospesa, senza l'ancoraggio inferiore. Le rotelle posteriori creano maggiore stabilità al bambino.

Il modello Spiderman esiste in differenti taglie a seconda dell'eta e dell'altezza del pargolo. Le bimbe hanno invece la versione più aggraziata della Barbie.

Pro

  • Gomme gonfiabili
  • Design sportivo
  • Ideale per prati e piccoli spostamenti

Contro

  • Poche regolazioni possibili
  • Sistema frenante poco preciso
In Offerta
Dino 163G-SA Bicicletta Spiderman 16"
  • Ruote in acciaio
  • Gomme Gonfiabili
  • Freni Caliper
  • Adatta per altezza: 105 - 125 cm

3) Dino 412Ul-Ca - Bicicletta Capitan America

Dino 412Ul-Ca - Bicicletta Capitan America

Ecco un altro supereroe in grado di griffare una bicicletta per bambini, grazie al lavoro e all'esperienza di Dino Bikes.

Questa bici è colorata secondo i colori che richiamano il costume di Capitan America e presenta, nella parte anteriore, un grande scudo con la stella posta nel mezzo.

Blu, rosso e bianco sono quindi le tinte predominanti.

Le ruote sono realizzate in plastica molto resistente e rivestite in EVA, senza necessità di gonfiaggio.

Il design sembra lievemente sproporzionato, creando una discrepanza tra la parte anteriore e quella posteriore, ma sicuramente lo scudo sul davanti tende a ingrandire le forme, accentuate anche dalla grande canna metallica che è robusta e ben vistosa.

Il grosso tondo in plastica ha anche un compito protettivo, fungendo da paravento, paraghiaia e soprattutto para insetti.

La sella è regolabile, mentre le ruote satelliti sono staccabili e hanno una funzione stabilizzatrice, anche se non sono certo di grande fattura.

Un carter colorato in materiale plastico ingloba la catena, evitando così al bambino di infilare le mani in zone pericolose o di sporcarsi i pantaloni.

Belli i piccoli parafanghi rossi che donano un tocco sportivo al ciclo, il cui prezzo è davvero vantaggioso, ponendosi al di sotto delle 100 euro.

Il peso del mezzo è poco inferiore a 8 kg. Le ruote da 12 pollici favoriscono una pedalata fluida, dato il buon movimento di cui si avvale la bicicletta.

Pro

  • Facilità di pedalata e Colori
  • Scudo anteriore di Capitan America
  • Prezzo vantaggioso
  • Robusta

Contro

  • Ruote stabilizzatrici non di buona qualità
  • Design un po' sproporzionato
  • Freno non troppo preciso
Dino 412Ul-Ca - Bicicletta Capitan America
  • Cerchi in lega
  • Gomme in EVA
  • Freni Caliper
  • Giocattolo
  • Dino Bikes

4) Dino 416UL-AV - Bicicletta per Bambino Avengers

Dino 416UL-AV - Bicicletta per Bambino Avengers

Bella, compatta, solida, avventuriera: con questi quattro aggettivi è possibile definire la bicicletta Avengers per bambino.

In colorazione grigio argento con particolari rossi e dettagli blu, il prodotto si presenta accattivante, pronto per essere montato e generare una buona dose di divertimento ai bambini da 4 a 8 anni di età.

La solidità costruttiva non è solo apparenza, ma è anche garantita dalla fabbricazione italiana e dal peso di quasi 10 kg, Le ruote sono da 16 pollici, a raggi, in acciaio e le gomme sono gonfiabili con battistrada non esageratamente scolpito.

Lo scudo anteriore riporta la grafica degli Avengers e dona alla bici una punta in più di avventura. Le manopole rosse sono in tinta con la sella, mentre la borraccia col suo supporto, rimandano ai colori grigio e rosso.

Rispetto ad altri modelli di biciclette per bambini, questa Dino 416UL-AV appare più robusta, destinata a chi già sa avere una discreta padronanza del mezzo, nonostante la presenza delle rotelle di stabilizzazione poste nella parte posteriore. Ecco sono comunque removibili.

Come anche altre biciclette della serie, il carter protettivo è abbellito con la grafica Avengers.

Pro

  • Costruzione robusta
  • Ruote gonfiabili
  • Colori eleganti
  • Per bambini fino a 8 anni

Contro

  • La borraccia non è ben affrancata e quando è piena tende a cadere
  • Consigliata per bambini di età superiore a 4 anni.
Dino 416UL-AV - Bicicletta per Bambino Avengers
  • Bicicletta per bambino Avengers, misura 16''
  • Ruote in lega
  • Mascherina a scudo
  • Ruote in acciaio
  • Gomme gonfiabili

Recensioni biciclette per bambine


5) Dino 124RL-WX7 - Bicicletta Winx 12 pollici

Dino 124RL-WX7 - Bicicletta Winx 12

La bicicletta delle Winx prodotta da Dino Bikes con ruote da 12 pollici è l'ideale per le bambine che desiderano imparare ad andare in bici.

La pedalata è molto fluida e semplice, le rotelle di sostegno ci sono e sono affidabili e la costruzione è Made in Italy.

Ma come per ogni bambina che si rispetti, la cura del dettaglio è sempre gradita e ambita.

Non solo i colori bianco, rosa e lilla contribuiscono a donare al mezzo una buona dose di femminilità, ma se in quelle dei maschietti viene premiato lo spirito avventuriero, in quella delle femminucce a prevalere è l'optional, l'accessorio.

Il cestino posto sul davanti per riporre un pupazzetto oppure la piccola borsettina, è il seggiolino dietro per portare un simpatico bambolotto.

I cerchioni bianchi rendono la bici ancora più femminile, mentre le gomme in EVA donano resistenza, ma non consentono il pompaggio.

L'età consigliata per poter utilizzare il prodotto è di 2-3 anni.

Il peso, infatti, è poco superiore a 6 kg e la pedalata è semplice e leggera, per merito di un movimento molto morbido, che ben si presta ad essere utilizzato dalle bimbe principianti. 

Il freno è unico e talvolta genera qualche problema, non essendo predisposto per resistere ad un utilizzo prolungato.

Pro

  • Colori e accessori
  • Pedalata morbida
  • Ideale per chi inizia ad andare in bicicletta

Contro

  • Poca precisione nella costruzione delle ruote di bilanciamento
  • Parafanghi in plastica non di buona qualità
  • Sistema frenante poco resistente e poco preciso

No products found.


6) Mondo 25281 - Bicicletta Frozen

Mondo 25281 - Bicicletta Frozen

Linea femminile e aggraziata nonostante il colore azzurro che solitamente viene impiegato per i maschietti.

L'accostamento al bianco rimanda alle tonalità tipiche del ghiaccio, elemento principale del cartone animato Frozen.

Gli adesivi applicati aiutano a ricreare l'atmosfera del film cartoon molto apprezzato dalle bimbe. Il telaio del mezzo è realizzato in acciaio e quindi è ben resistente, le gomme non sono gonfiabili e sono prodotte in EVA, caratterizzate da un diametro di 12 pollici.

Il manubrio e la pedivella sono invece composte in poliammide, ovvero una plastica dura e resistente, mentre un po' più fragili appaiono i piccoli parafanghi che si presentano più che altro come appendici di design, tesi rafforzata dal colore rosa a contrasto con il celeste.

Le rotelle aggiuntive servono per dare più equilibrio, mentre i freni posteriori e anteriori sono sicuri.

La sella è regolabile in altezza dato che la bici è indicata per bambine a partire da 3 anni circa, in modo che si renda possibile la regolazione ideale a seconda della statura, in base alla crescita, fino a 5 anni. Il peso del mezzo è di 7 kg.

Simpatico e utile il cestino che è posizionato nella parte anteriore, davanti al manubrio. Ci sta dentro una merendina, oppure un pupazzetto o la borsettina.

Quando la piccola acquisirà maggior dimestichezza nell'andatura, le rotelle posteriori possono facilmente essere staccate. La bicicletta è davvero ben realizzata e l'accostamento delle colorazioni è piacevole.

Pro

  • Estetica femminile e molto gradevole
  • Sella regolabile e doppio freno
  • Cestino anteriore e facilità di montaggio.

Contro

  • Ruote non gonfiabili
  • Ideale per poco tempo
MONDO 25281 - BICICLETTA FROZEN, 3/5 anni, Blu-bianco
  • Descrizione: Bicicletta; motivo: Frozen; telaio in acciaio; gomme in EVA; ruote: 25,4 cm (12")....
  • Età minima: 4 anni
  • Dimensioni: 89 x 44 x 65 cm
  • Giocattolo
  • FROZEN 12

7) Geekbot Bicicletta 12 pollici

Geekbot 12 pollici

La bicicletta dal design tipico di un piccolo motorino. Il modello sprizza femminilità, a partire dalla colorazione rosa predominante al 90%.

La parte rimanente è bianca, nelle gomme, nella sella e nel seggiolino.

Sì esatto, hai letto bene: la biciclettina per bambini da 3 a 6 anni è provvista anche si seconda seduta posteriore per ospitare un orsacchiotto di peluche oppure una bambina grandicella e un po' attenta, dato che non ci sono particolari protezioni.

Le ruote hanno le gomme gonfiabili e i cerchi rosa, con i raggi che contemplano la presenza di stelline e simili.

Il cestino anteriore è un elemento immancabile, mentre il doppio freno, che su altri modelli manca, qui è presente.

 I parafanghi rosa sono poso sporgenti e quindi riparano poco, anzi, forse un po' stonano nel design complessivo.

Il campanello è utile e ancor più lo specchietto retrovisore. Le ruote di supporto hanno delle piccole luci led che si illuminano (grazie a delle batterie) per rendere ancora migliore l'esperienza della bambina.

Nella confezione, oltre agli attrezzi per l'assemblaggio, vi sono delle protezioni per la bambina.

La protezione della catena è solo esterna, con un carter di copertura. Il peso è di 8,5 kg e la sella è regolabile in altezza.

Il prezzo non è dei più bassi, ma quello che offre questo prodotto è davvero molto rispetto alla concorrenza.

Pro

  • Kit completo di accessori inclusi
  • Cestino e specchietto
  • Ruote gonfiabili e doppio freno
  • Costruzione solida

Contro

  • Protezione catena solo all'esterno
  • Staffa di sostegno cestino un po' debole
  • Prezzo più alto rispetto ad altri modelli
  • Parafanghi poco funzionali
Geekbot Bicicletta bambino ragazza 12 pollici - Bambino 3-6 anni - Pneumatico gonfiabile - Vestibilità comoda - Piccola cablata - Pneumatico principessa con pneumatici bianchi
  • Bici - 12 pollici - Età (da): 4 anni - Con stabilizzatore bilaterale (con luce LED multicolore)
  • Freno / i: Freni anteriori e posteriori - Parafanghi - Cesta anteriore - Sedile posteriore
  • Pneumatico gonfiabile molto confortevole - Piccolo specchio disponibile - Campana per bici gratis
  • Pompa per gonfiare le ruote offerte
  • 6 pezzi di equipaggiamento protettivo per bambini (per gomiti, ginocchia e mani) offerti - Strumenti...

8) Disney 13127 - 14 pollici Bicicletta Minnie

Disney 14

Poteva mancare la bicicletta di Minnie?

Il primo aspetto che risulta evidente e degno di analisi, dopo un rapido sguardo, è sicuramente la colorazione.

Bianco, rosa, lilla e giallo sono i colori predominanti.

Di per se, insieme, non starebbero nemmeno bene, ma qui non disturbano più di tanto. Il manubrio, con la sua piantana di sostegno, è giallo, le ruote bianche, il carter protettivo del movimento catena è viola, come anche i parafanghi, mentre tutto il resto è dipinto di rosa, con adesivi prevalentemente bianchi.

Anche questa bicicletta per bambina da 4 a 6 anni, dal peso di 5 kg, offre la possibilità di avere il seggiolino aggiuntivo posto sopra la ruota posteriore, anche se non è certo in grado di sorreggere un gran peso.

Le ruote sono da 14 pollici e questo rende la pedalata più fluida, a beneficio del rendimento.

Solida e robusta è la forcella anteriore, mentre le ruote stabilizzatrici posteriori sembrerebbero un po' delicate e sottili, al contrario della staffa che le tiene fissate al telaio del ciclo.

Una caratteristica molto apprezzata dal pubblico è la verniciatura, che è ottimale e di buona qualità.

Pro

  • Costruzione del telaio
  • Facilità di montaggio
  • Adesivi
  • Gomme gonfiabili

Contro

  • Fissaggio seggiolino posteriore
  • Ruote stabilizzatrici fini
In Offerta
Disney 13127 - 14" Bicicletta Minnie, Rosa
  • Bicicletta ufficiale del cartone Disney
  • Gomma morbida senza camera d'aria
  • Freni anteriori e posteriori
  • cestino anteriore, rotelle , parafanghi
  • bicicletta facilmente assemblabile grazie al libretto d'istruzione

La guida alla scelta della miglior bicicletta per bambini

bici bambino e genitore tramonto

Dei modelli analizzati qui sopra, la maggior parte mantiene la medesima impostazione costruttiva.

Questo aiuta a cogliere alcuni aspetti importanti, ma soprattutto rischia di portare a pensare che una bici vale l'altra.

In parte è così, nel senso che in molte situazioni cambia la colorazione e pare che si abbia a che fare con un mezzo diverso, ma non è sempre vero questo.

Ecco alcune variabili da considerare.

Freni

Uno degli aspetti più importanti riguarda la presenza di un sistema frenante doppio, composto da freno anteriore e posteriore.

Altre biciclette offrono un solo freno che spesso risulta impreciso.

Regolazioni

E' senza dubbio l'aspetto principale della scelta.

Che senso avrebbe acquistare una bici e tenerla per 6 mesi per poi cederla in quanto il bambino è cresciuto e necessita di un nuovo modello?

La soluzione è semplice: scegliere una bicicletta in grado di seguire e assecondare la crescita del bimbo.

Ecco perché disporre di una bici che abbia la possibilità di regolare la sella e il manubrio è un notevole vantaggio a favore di una scelta razionale, logica e anche economica.

Ruote

Le gomme preferibili sono quello morbide, provviste di camera d'aria, in grado di essere gonfiate di volta in volta.

In alternativa ci sono le ruote non gonfiabili, realizzate in EVA, la cui resa non è certo paragonabile a quelle che richiedono l'intervento della pompa.

Specifiche

I dati e le indicazioni del produttore vanno osservati e analizzati. Non scegliere una bicicletta a caso.

Se tuo figlio ha 12 anni, non acquistare una bici che pesa 5 kg, poiché non è adeguata.

Osserva bene i valori che sono indicati in base all'età, al peso e all'altezza del bambino.

Da guardare è pure il dato relativo al diametro ruota: più è grande e più la bicicletta è indicata per un bambino più alto e robusto.


Domande Frequenti


D) Le biciclette da bambino sono tutte sicure?

R) In generale tutte le bici da bambino risultano sicure. La costruzione è robusta in moltissimi esemplari, frutto di materiali quali l'acciaio o l'alluminio che sono caratteristici per questi prodotti.

Ci sono però altri aspetti in cui la sicurezza viene misurata, come ad esempio il carter di rivestimento della catena.

D) Le bici da bambino richiedono un montaggio?

R) In generale sì, anche se in alcune parti la bicicletta arriva già parzialmente montata e devi solo aggiungerci le appendici, come il cestino, le rotelle di equilibrio, la sella, gli adesivi, il porta borraccia, il campanellino.

Di solito non è un grande lavoro e te la puoi cavare con poco tempo. Gli attrezzi, inoltre, spesso sono compresi nella confezione.

D) Quanto costano le bici bambino?

R) Non hanno grandi costi e non richiedono spese folli, Solitamente te la puoi cavare con 100 euro, a seconda del modello.

Spesso si paga un marchio, ma nonostante questo la bici è tendenzialmente ben realizzata.

Spendi magari qualche euro in più se hai la possibilità di prendere un mezzo in grado di supportare più a lungo possibile la crescita del bambino.


D) Quali sono le Migliori Marche di Biciclette per Bambini?

Non c'è una marca che spicca al di sopra di tutte, come abbiamo accennato poco fa, la qualità costruttiva di queste biciclette è piuttosto simile.

Le marche proposte in questo articolo hanno il miglior rapporto tra qualità e prezzo e sono :

  • Disney
  • Mondo
  • Dino Bikes
  • Geekbot

Se siete indecisi sulla marca o avete trovato una marca differente ad un ottimo prezzo, vi consigliamo di leggere le recensioni del prodotto su Amazon per essere sicuri che sia un prodotto di qualità, eventuali difetti saranno sicuramente presenti in questa sezione o in alternativa nelle domande poste al venditore.

Conclusione

Siamo giunti alla conclusione della nostra Guida per scegliere una bici per bambini che duri e supporti la crescita in questa tenera fascia di età, nel caso in cui aveste delle domande da porci, utilizzate il modulo commenti che trovate qui sotto, vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

Se il nostro articolo vi è piaciuto vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra Pagina sui Migliori Giochi per Bambini che racchiude tutte le nostre Guide dedicate ai più piccoli.

About the Author Mario Conti

Ciao! Mi chiamo Mario Conti e sono il Fondatore e Amministratore del Sito. Negli ultimi 10 anni ho praticando un'infinità di Sport su Tavola, la mia missione è quella di far conoscere a tutti gli Sport che amo.

Leave a Comment:

1 comment
Add Your Reply